Allerta meteo al Sud: in arrivo forti temporali e raffiche di vento

09 Novembre, 2016, 01:25 | Autore: Benvenuta Pasqualone
  • Previsioni meteo a 7 giorni ecco cosa accadr

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento.

La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità idrogeologica sulla nostra regione a partire dalle ore 12 di oggi, domenica 6 novembre e fino alle 12 di domani, lunedì 7 novembre.

Le precipitazioni persisteranno anche nella giornata di domani su Sicilia, Calabria e Basilicata.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani un'allerta arancione sulla Toscana, sui settori meridionali dell'Emilia Romagna, sulla Liguria orientale, su buona parte dell'Umbria e sulla Campania centro - settentrionale. E stata poi valutata allerta gialla sui settori orientali del Friuli Venezia Giulia, sulla restante parte dell'Emilia Romagna e su parte della Liguria, sull'Appennino Marchigiano, su parte dell'Umbria, su Abruzzo, Molise, resto della Campania e Sardegna occidentale. "I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

L'ondata di maltempo in Campania, il cui picco di condizioni avverse si avrà alle 18.00 di questo pomeriggio, dovrebbe colpire, stando alle previsioni dei meteorologi, in particolar modo l'Alta Irpinia e il Sannio, ove sono previste piogge copiose ed energiche folate di vento. I settori a maggior rischio di piogge intense nelle prossime ore saranno Sardegna e regioni centrali. VENTI FORTI - La perturbazione attiverà fortissimi venti di Libeccio su tutte le coste causando diffuse mareggiate.

Raccomandato: