Amazon Dash Button, la spesa si ordina col pulsante (anche in Italia)

09 Novembre, 2016, 00:17 | Autore: Piera Gizzi
  • Amazon Dash Button, la spesa si ordina col pulsante (anche in Italia)

Di certo, si fa un gran parlare di internet delle cose e di casa connessa (domotica), ma l'Amazon Dash Button è uno di primi, timidi, esempi concreti di un futuro che verrà. E' la piccola - o grande, lo dirà il tempo - rivoluzione che Amazon lancia in Italia a partire da oggi.

I pulsanti sono per ora riservati ai clienti del servizio 'Prime', e potrebbero catturare l'attenzione degli acquirenti che ancora scelgono di fare la spesa presso il negozio di alimentari di fiducia piuttosto che attraverso Amazon.

Utilizzare Dash Button è molto semplice. Amazon ha già preparato un catalogo con i marchi più popolari: si possono ordinare da oggi i tasti di Ace, Barilla, Biorepair, Brabantia, Caffè Vergnano 1882, Dash, Derwent, Durex, Fairy, Finish, GBC, Gillette, Huggies, Kleenex, L'Angelica, Lines, Lines Specialist, Mulino Bianco, Nerf, Nobo, Pampers, Pellini, Play-Doh, Rexel, Scholl, Scottex, Scottonelle e Tampax.

Dash Button si configura e gestisce tramite lo smartphone Android o iOS tramite la App Amazon e funziona ovunque sia disponibile una connessione Wi-Fi. Tuttavia sul primo ordine effettuato tramite Dash Button si avrà uno sconto di pari ammontare (4,99 euro), di conseguenza il dispositivo sarà praticamente gratuito.

Amazon ha detto che ogni pulsante ha una durata della batteria di anni, quindi se finisce basterà acquistare un nuovo pulsante. Quando il cliente imposta Dash Button, non deve fare altro che collegare il tasto Dash al Wi-Fi e utilizzare l'applicazione Amazon sul proprio smartphone per selezionare il prodotto da ordinare nuovamente. Seguendo questa logica, pertanto, l'immagine sopra il bottone serve solo per ricordare meglio il prodotto associato, ma non è escluso che il Dash Button con il marchio della Barilla si puo' associare a della carta igienica.

Ideale per evitare di finire le scorte, poiché con il servizio cloud Dash Replenishment i produttori interessati (come Grundig, Kyocera, Samsung, Whirlpool, Beko, Bosch, Siemens) abilitano i loro prodotti dotati di connettività al riordino automatico degli articoli (ad esempio una lavatrice prenota il detersivo oppure la stampante ordina l'inchiostro prima di terminare le ultime unità), Dash Button include per ora brand per articoli di pulizia, bucato, pasta, biscotti e caffè (qui la lista completa) ed è preordinabile al prezzo di 4,99 euro, con uno sconto della stessa cifra sul primo acquisto, con consegne previste il 15 novembre. L'utente dell'account Amazon collegato ai bottoni verrà ovviamente avvisato dell'ordine, e può comunque annullarlo prima della spedizione: inoltre come ogni prodotto Amazon può essere reso senza problemi.

Raccomandato: