I Carabinieri del comando provinciale di Avellino celebrano la "Virgo Fidelis"

21 Novembre, 2016, 10:07 | Autore: Fausta Monteleone
  • San Gabriele, Festa dei carabinieri d'Abruzzo e Molise per la Virgo Fidelis

La giornata prevede l'arrivo dei militari alle 10 mentre alle 11 il monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano, celebrerà una santa messa per i carabinieri. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri - Gerace, con inizio alle ore 9.00. Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili, religiose e militari, i delegati degli organismi di rappresentanza della provincia, i familiari delle vittime del dovere, le vedove e gli orfani assistiti dall'ONOMAC, l'Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell'Arma dei Carabinieri, e i Carabinieri della Legione Umbria in servizio e in congedo, con i loro familiari.

Virgo Fidelis la festa dell'Arma dei Carabinieri a Perugia PERUGIA Si svolgerà lunedì prossimo, 21 novembre 2016, a Perugia, la celebrazione della Patrona dell'Arma dei Carabinieri, la "Virgo Fidelis" e saranno, al contempo, commemorati, il 75° Anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell'Orfano.

In quella data, celebrando la Patrona dell'Arma dei Carabinieri, si ricorda l'eroica difesa del caposaldo di Culqualber da parte del I Battaglione Carabinieri di Zaptiè, dove valorosamente i militari si sacrificarono in una delle più cruenti battaglie in terra d'Africa. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d'Italia, e di P. Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo. Il titolo di Virgo Fidelis era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell'Arma, "Fedele nei secoli" e la ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pontefice il giorno 21 del mese di novembre, in cui cade la Presentazione di Maria Vergine.

Raccomandato: