Donald Trump: come seguire in diretta streaming la Cerimonia di Insediamento

20 Gennaio, 2017, 18:42 | Autore: Piera Gizzi
  • Donald Trump: come seguire in diretta streaming la Cerimonia di Insediamento

Sfidando la legge contro il nepotismo e i rischi di ulteriori conflitti di interesse, Trump ha portato alla Casa Bianca un membro della famiglia, nominando il giovane genero Jared Kushner consigliere senior con competenze sugli accordi commerciali e sul Medio Oriente. Dalle 19 Trump, Pence e le mogli faranno delle apparizioni ai tre balli ufficiali per l'inaugurazione, due dei quali si tengono al Walter E. Washington Convention Center mentre un terzo è al National Building Museum. La parzialità della stampa statunitense è stata un boomerang per tanti giornalisti. Andrà poi alla Casa Bianca con la moglie, dove si incontrerà con Barack e Michelle Obama. Se le anticipazioni sono corrette avrà pronunciato un discorso di una ventina di minuti lanciando un messaggio agli americani di mettere da parte le differenze politiche e guardare al futuro in modo unito. Cravatta rossa per Donald Trump, look azzurro carta da zucchero per la first lady: capelli raccolti, abito azzurro Ralph Lauren con giacca e guanti in tinta, uno stile che ricorda quello di Jackie Kennedy.

Ma la verità è un'altra e per poterci avvicinare bisogna liberarsi dall'immensa quantità di notizie che la soffocano.

In ogni caso, l'nsediamento di Donald Trump rimane un eveto storico, perchè ci si trova davanti ad un Presidente da record...tutti negativi, ovviamente. Alla presenza di tutti i membri del Congresso (a parte 60 democratici che non hanno accettato l'invito).

Al netto del disprezzo verso le spregevoli vestali del politicamente corretto troviamo infatti un immaginario Ipercalvinista che si esprime nella visione della vita, della società e dei rapporti umani e si sublima nell'adorazione del Popolo Eletto, cui Trump vanta di aver messo al mondo una figlia (quindi da madre ebrea) e, da questa, anche un nipotino.

Se non altro è lecito sperarlo; almeno non costa niente.

L'intolleranza e l'ignoranza manifestate da Trump è l'immagine di un Impero decadente, oramai vittima, proprio come Roma, del militarismo e della sua crescente voracità di conquistare il mondo. I nuovi presidente e vice percorreranno i 2,4 chilometri che separano il Campidoglio dalla Casa Bianca lungo Pennsylvania Avenue, seguiti da circa ottomila partecipanti ala parata. Nei prossimi anni, dinanzi alle crescenti diseguaglianze sociali, alla gravissima crisi ambientale e al collasso finanziario le strutture portanti della vigente democrazia formale potrebbero collassare. Il grumo di potere che occultamente ha sempre governato gli Usa potrebbe esser costretto a gettare la maschera e mostrare anche in patria il suo volto dispotico e violento. Il tono e gli obiettivi del progetto sono stati pensati perché il tutto sia propositivo, di impatto mediatico, anche internazionale, e assolutamente non offensivo. E ci auguriamo che tutto ciò possa essere fatto, sotto la Sua Presidenza, ancora in maniera più efficace che in passato.

Raccomandato: