Oggi è la festa del papà: come nasce questa ricorrenza?

19 Marzo, 2017, 21:16 | Autore: Bianca Mancini
  • Festa del papà 19 marzo offerte e regali-eventi da fargli

Per augurare buona Festa del papà non vi resta che scaricare le foto, condividerle su Facebook, Twitter o Instagram e taggare il vostro papà!

Oggi, domenica 19 marzo, ricorre San Giuseppe, la festa del papà, e Kalidou Koulibaly ha voluto fare i suoi auguri al termine di Empoli-Napoli attraverso un video postato sull'account Twitter ufficiale della società partenopea.

Di san Giuseppe non si sa moltissimo: ne parlano soprattutto i Vangeli di Matteo e di Luca, quelli che dicono più cose sull'infanzia di Gesù.

Diffidato, il difensore non ha preso parte al lunch match della 29a giornata di Serie A, ma ha assistito alla vittoria partenopea dalla panchina e al triplice fischio ha colto l'occasione per omaggiare tutti i papà, napoletani e non, per la loro festa. In questo giorno sono diverse le iniziative, anche a Vicenza, legate alla figura di San Giuseppe. "L'ultimo patriarca, il primo papà". Una tradizione ovviamente diffusa nei paesi cattolici in questa data - non mancano in altri paesi momenti di celebrazione in altri giorni dell'anno - e che coincide con l'osservanza della festa per il santo, e nel 19 marzo rintraccia tradizionalmente il giorno della sua morte: le poche notizie su San Giuseppe, sposo di Maria e padre di Gesù, si rintracciano nei Vangeli di Matteo e Luca, mentre sono stati i Vangeli apocrifi a influenzare arte e tradizione. Questa particolare tradizione sembra risalire all'Ottocento.

Raccomandato: