Il Consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all'assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,14 euro. Il dividendo sarà posto in pagamento a partire dal 24 maggio 2017, con data stacco cedola 22 maggio 2017 e record date (ossia data di legittimazione al pagamento del dividendo) 23 maggio 2017: è il primo dividendo, appunto, dopo 6 anni. "Sono particolarmente orgoglioso di presentare agli azionisti una società radicalmente diversa dal passato: più trasparente, snella, concentrata, efficace, efficiente e dalla solida struttura patrimoniale".
Leonardo(IT0003856405) ha comunicato oggi di aver chiuso l'esercizio 2016 con un utile netto di 507 milioni di euro, in calo di 20 milioni per effetto di un minore apporto delle operazioni straordinarie rispetto al 2015. Una società che grazie agli ottimi risultati del 2016, nei quali si e' vista una forte riduzione del debito, torna a proporre la distribuzione del dividendo come elemento fondante della remunerazione degli azionisti nonchè segnale di una ritrovata normalità e sostenibilità.
"Leonardo - ha aggiunto - si trova ora nelle migliori condizioni per affrontare le prossime sfide di crescita e sviluppo e per operare da protagonista nel mercato globale con le proprie tecnologie e soluzioni all'avanguardia".
L'ultimo dividendo risaliva a sei anni fa, con 41 centesimi per azione sull'esercizio 2010 da 258 milioni. Variazione positiva anche per l'utile netto che è salito a 505 milioni di euro, rispetto ai 487 milioni del 2015. "L'indebitamento netto, infine, si ridurrà di 300 milioni, scendendo a 2,5 miliardi". Migliorano sensibilmente i margini, con Ebit ed Ebitda in aumento rispettivamente dell'11 e del 2%: segni, questi ultimi, che la riorganizzazione operativa targata Moretti sta dando i suoi frutti in termini di efficientamento aziendale.
Per quanto concerne il capitolo ordini, a fine 2016 il portafoglio ordini di Leonardo ammontava a 34,8 miliardi di euro, in scia ad acquisizioni di ordini per circa 19,95 miliardi di euro nel corso dell'intero 2016.
Raccomandato:
-
Obiettivo Europa per la Fiorentina, l'annuncio di Pantaleo Corvino
Stefano Tacconi: "Non lo sa nessuna ma Donnarumma è già della Juventus"
Samp, Giampaolo: "Un po' imprecisi ma gara ok"
Camorra, 69 arresti tra politici e imprenditori per corruzione e turbativa d'asta
Alla Juve basta Cuadrado: i bianconeri dominano, poi soffrono nel finale….
Ascolti tv: Ballando con le stelle batte lo Speciale Olimpiadi della tv
Oggi è la festa del papà: come nasce questa ricorrenza?
Sarri: "Il secondo posto è possibile, non sono sazio"
Il Consiglio dei Ministri abolisce i voucher lavoro
Isola dei famosi news, Degan più buono e nuove alleanze
Elio Germano e Fabio De Luigi insieme! Questione di Karma
Isola dei famosi: Raz Degan accorre in aiuto di Simone Susinna
Huawei P10 Lite, in arrivo in Italia dall'11 aprile a 349 euro
Stramilano, 50 mila persone in strada: anche i migranti della Montello
Ecco come i turchi in Olanda hanno seguito i consigli di Erdogan