Finale Coppa Italia: Le formazioni ufficiali di Juventus e Lazio

18 Mag, 2017, 19:58 | Autore: Benvenuta Pasqualone
  • Dani Alves

Dopo aver tifato praticamente tutte le squadre che potevano, godendo e festeggiando in rare inutili occasioni, i tifosi avversi alla Juventus devono fare silenzio e subire l'ennesimo trofeo che i bianconeri mettono in bacheca.

La Juventus ha vinto la dodicesima Coppa Italia della sua storia, vincendo 2-0 all'Olimpico contro la Lazio.

La Juventus comincia col piede giusto quella sorta di mini-campionato di fine stagione (Allegri docet) che può portarla a centrare un sogno meraviglioso: il "triplete".

Nella ripresa Simone Inzaghi per cambiare le sorti del match inserisce Felipe Anderson che si rende subito pericoloso ma Neto si supera mandando in angolo. Fissata a oggi la classifica comunque va ricordato che la Lazio di Inzaghi potrebbe chiudere la stagione 2016-2017 con la quarta piazza e una pass per la prossima stagione di coppe europee. "Higuain? Ha fatto una buona partita e una buona difensiva, gli è mancato solo il gol questa sera". Lo stesso numero di finali ha disputato pure la Roma, fermandosi però a nove successi totali. Abbiamo perso per questo, non per il turnover. E bisogna pure ricordare che non più tardi di qualche settimana era stato proprio lui a firmare due assist e un gol nella duplice semifinale di Champions League contro il Monaco.

Lazio è sbilanciata e in contropiede la Juventus sfiora il raddoppio in almeno due occasioni clamorose, sempre con Dybala. Nel finale di tempo prima Immobile e poi Milinkovic provano a segnare il gol che porterebbe speranze, ma bravo Neto. Nel secondo tempo cala un po' e non ha la freddezza giusta per inquadrare la porta. L'unico cartellino giallo se lo è andato a cercare Dani Alves che, dopo uno scontro a centrocampo è crollato a terra con un'ora di ritardo e poi ha pure protestato platealmente. L'unica nota stonata può essere rappresentata da Higuain, poco lucido nella finalizzazione e stoppato a più riprese da Strakosha.

A tal proposito ricordiamo che le partite in onda sulla Rai quest'anno hanno toccato l'apice degli ascolti.

LE DICHIARAZIONI - Subito dopo il triplice fischio, e prima della premiazione, Leonardo Bonucci è intervenuto ai microfoni della tv di Stato: "Il triplete?". Massimiliano Allegri rende onore ai bianconeri per la vittoria della Coppa Italia. "Contro il Crotone sarà un'altra finale, guai a sottovalutarlo". L a Lazio ha il merito di non arrendersi, ci riprova con Immobile (32') e Keita (34') ma nel mezzo Allegri si consente di dare il cambio a Dybala, acclamato dall'Olimpico bianconero.

Raccomandato: