Gallipoli e Polignano, regine d'estate

18 Mag, 2017, 17:43 | Autore: Fausta Monteleone
  • Gallipoli e Polignano, regine d'estate

È quanto emerge dal report di TripAdvisor che svela dove gli italiani trascorreranno le vacanze estive. La città bella in particolare si attesta al vertice della top ten nazionale tra le destinazioni preferita per prossime vacanze e la prospettiva, che conferma il trend degli ultimi anni, gratifica anche l'amministrazione comunale retta dal sindaco Stefano Minerva e impone alla stessa maggiore impegno e dedizione per innalzare servizi e garantire l'offerta a turisti e visitatori. "Con questo studio abbiamo voluto dare ai 390 milioni di persone che consultano ogni mese TripAdvisor per leggere le recensioni, comparare i prezzi e prenotare hotel, attrazioni e ristoranti, un ulteriore strumento per risparmiare e pianificare al meglio il loro viaggio individuando e prenotando, con le tariffe più recenti e i prezzi più bassi, l'hotel ideale per le loro esigenze".

Puglia ed Emilia Romagna si riconfermano dunque le regine incontrastate dell'estate italiana, non solo perché ospitano ben tre destinazioni a testa tra le mete italiane più gettonate per le vacanze estive, ma anche perché proprio in Puglia si trova la meta numero uno della classifica nazionale: Gallipoli. Ad aggiudicarsi il primo posto Gallipoli, accompagnata nella top 10 italiana da altre due mete pugliesi: Polignano a Mare, al 6° posto, e Lecce al 9°. Tra le altre mete italiane più popolari per l'estate emergono infine l'Isola d'Elba (2°), Jesolo (4°), San Vito Lo Capo (5°) e Alghero (8°).

Mykonos (1ª), Santorini (2ª), Majorca (3ª), Creta (4ª), Formentera (5ª) e Ibiza (6ª) sono le destinazioni internazionali più ricercate. Tra le mete italiane più convenienti Lecce è prima con una tariffa media a notte pari a 114 euro, Cattolica è seconda con 136 euro e Cesenatico segue a breve distanza con 137 euro. Rimanendo nel Vecchio Continente in ottava posizione si trova Malta e in decima Edimburgo. Scegliendo la settimana meno costosa per soggiornare in questa destinazione - dal 29/05 al 04/06 - si risparmia il 5% rispetto alla tariffa media. Le uniche due mete extra-europee sono l'indonesiana Bali (settima) e la thailandese Bangkok (nona). 634 euro è invece la spesa per soggiorni nella settimana del 25 settembre, ovvero quella meno cara.

Raccomandato: