Allerta meteo, nel weekend arrivano i temporali

19 Mag, 2017, 10:24 | Autore: Santina Resta
  • Allerta meteo, nel weekend arrivano i temporali

Previsioni Meteo Altopiano di Asiago Altopiano di Asiago, Venerdì 19 Maggio: giornata prevalentemente piovosa con fenomeni temporaleschi alternati a schiarite, temperature comprese tra 10 e 17°C.

Cieli parzialmente nuvolosi a mattino su tutti i settori; nuvolosità in aumento al pomeriggio, ma senza fenomeni associati.

Domenica 21 Maggio: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, min 4°C, max 18°C.

Nel weekend questo fronte freddo progredirà lentamente verso Adriatico e Balcani, innescando qualche nuovo rovescio o temporale. Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, una perturbazione proveniente dalla Francia "interesserà con la sua parte più attiva il Nord del Paese nel corso di domani, dando luogo a precipitazioni localmente abbondanti e accompagnate da temporali". Assieme alla scroscio espressamente al Nordovest si osserverà ancora una tangibile delle temperature, al Nordest il diminuzione termico sarà il maggior numero trama. In seguito probabilità medio-alta (50-75%) su rilievi e zone limitrofe e medio-bassa (25-50%) altrove per piovaschi, rovesci o temporali; le piogge inizieranno a partire dalle zone più occidentali ed arriveranno a quelle più orientali verso sera, entro fine giornata avranno interessato la Regione in modo da diffuso a locale andando dai monti alla costa.

Venti: al mattino dai quadranti meridionali, moderati o forti in montagna e deboli o moderati in pianura.

TEMPERATURE - Se fino al 18/19 maggio queste staranno sopra la media del periodo di 3/4° con clima caldo un po' ovunque, ecco che dopo questa data tornerebbero a diminuire per l'arrivo di aria più mite atlantica, ma rimanendo in media col periodo.

Andrà meglio al Centro, anche se l'alta Toscana non sarà risparmiata da rovesci sparsi e qualche temporale. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.4, corrispondente a 963W/mq.

Raccomandato: