Casa » Sport

Ligue 1, dopo 17 anni il Monaco torna a comandare

19 Mag, 2017, 01:15 | Autore: Eufebio Giannola
  • Uno dei vari tentativi di Falcao | Source

Il Monaco torna sul tetto di Francia dopo 17 anni. Per la squadra del Principato è l'ottavo titolo di Ligue 1 della propria storia: un trionfo che mancava da ben 17 anni (dal 1999/2000).

Come hanno vinto A parte un breve periodo in vetta alla classifica all'inizio della stagione, il Monaco ha dovuto attendere fino alla 20esima giornata per guardare concretamente tutti dall'alto in Ligue 1, dopo la vittoria per 4-1 a Marsiglia.

Nella notte in cui la Juventus mette in bacheca il primo trofeo stagionale, si decidono, o quasi, le corse ai titoli nazionali di Spagna, ipotecato dal Real Madrid, e Francia, conquistato dal Monaco. Anche quell'anno, poi, il Paris Saint-Germain arrivò secondo. Grazie a Falcao e Mbappe, ma non solo, il Monaco è vincere a chiudere il campionato con una differenza reti di +75 (+56 per il PSG), numeri che sono indice anche di una difesa che ha avuto grande solidità. Palla in profondità per Lemar, che si ritrova in una situazione di due contro uno.

Decisivo il successo in casa per gli uomini di Jardim contro il Saint Etienne per 2-0 (reti di Mbappè - autentico mattatore della serata - e Germian al 90′), che vale la certezza aritmetica del titolo alla penultima giornata (92 punti in 37 partite, +6 sul PSG - ieri sconfitto a Metz - che abdica dopo 4 anni di dominio in terra francese).

Raccomandato: