Casa » Sport

Serie B, il giorno dei verdetti - Playoff salvi? Ancora non del tutto

19 Mag, 2017, 17:06 | Autore: Eufebio Giannola
  • Serie B, il giorno dei verdetti - Playoff salvi? Ancora non del tutto

Novanta minuti da vivere tutti d'un fiato. Il Frosinone, invece, si qualifica per i playoff insieme a Perugia, Benevento, Cittadella, Carpi e Spezia.

Per i playoff di Serie B si partirà con i preliminari con gare di sola andata.

IL REGOLAMENTO dice che il campionato di Serie B termina con la regular season se la terza classifica vanta 10 punti di vantaggio sulla quarta. Il Frosinone vince in casa di misura contro la Pro Vercelli ma non basta: a pari merito a quota 74 punti, è il Verona a passare per via del vantaggio nello scontro diretto.

Questa, nel dettaglio, è la classifica completa e finale del campionato di calcio 2016-2017 di Serie B: Spal 78 punti, Verona 74, Frosinone 74, Perugia e Benevento 65, Cittadella 63, Carpi 62, Spezia 60, Novara 56, Salernitana e Virtus Entella 54 punti, Bari e Cesena 53, Brescia 50, Ascoli 49 punti insieme a Pro Vercelli, Avellino e Ternana, Trapani 44, Vicenza 41, Pisa 35 e Latina 32 punti.

Quanto ai play-off, si aggiunge la variabile del distacco dalla terza: disputeranno i play-off la terza e le squadre fra la 4e 8a posizione, a patto che il distacco dalla terza sia inferiore ai 15 punti: in teoria si possono dunque avere play-off a 2, 3, 4, 5 o 6 squadre. A inizio ripresa arriva anche il terzo gol con la firma di Terrana che sembra chiudere i conti, invece la formazione di Bollini non si dà per vinta e accorcia le distanze con Ronaldo che riapre la contesa, e nel finale Brignoli si fa perdonare per l'errore del primo tempo salvando sul colpo di testa di Odjer, pur soffrendo il Perugia difende con le unghie e con i denti i tre punti più preziosi e importanti di questa annata, adesso gli umbri attenderanno la vincente di Benevento-Spezia.

Da stabilire quindi la seconda promozione diretta, chi sarà la terza classificata e sua volta se si disputeranno i play-off (molto probabili visto la classifica), chi otterrà la salvezza diretta, chi andrà ai play-out e chi sarà la terza squadra che retrocederà in Lega Pro direttamente. Se arrivano a pari Ternana, Trapani e Brescia (l'Avellino vince) al playout vanno le ultime due, idem se arrivano a pari Trapani, Avellino e Brescia (la Ternana vince) con il Trapani davanti all'Avellino per la differenza reti.

Raccomandato: