Trump sbarca a Roma, la prima giornata della visita del presidente Usa

25 Mag, 2017, 17:32 | Autore: Benvenuta Pasqualone
  • Trump esorta i Paesi Arabi. Cacciate i terroristi

Terza zona di sicurezza, l'area attorno al Quirinale, dove è in programma nella tarda mattinata di domani l'incontro tra Donald Trump e il presidente Sergio Mattarella. In seguito avrà un colloquio privato con il Cardinale Pietro Parolin, il Segretario di Stato, e con l'arcivescovo Paul Richard Gallagher, che all'interno del Vaticano assume il ruolo di Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel primo pomeriggio, il presidente americano lascerà la capitale per Bruxelles.

Trump ha accolto il premier con una stretta di mano, i due si sono poi spostati per l'incontro bilaterale nel salone della villa. La figlia Ivanka, quasi contemporaneamente, sarà a Trastevere, ospite della Comunità di S.Egidio, dove incontrerà anche un gruppo di donne vittime del traffico di esseri umani. L'Air Force One atterrerà oggi alle 18.30 all'aeroporto 'Leonardo da Vinci'. "Un futuro che è possibile solo se collaboriamo".

Il percorso del corteo presidenziale è top secret. Poco dopo, a scendere le scalette dell'aereo presidenziale sono stati la figlia del presidente Ivanka e il genero Jared Kushner. Intorno al presidente Usa saranno dispiegati tre livelli concentrici di sicurezza, con vasto impiego di tiratori scelti. Nel dettaglio, per la giornata del 23 maggio dalle 7 del mattino restano chiuse al traffico viale Rossini e le vie limitrofe, via Liguria, via Veneto e via Emilia.

Per la visita del presidente sono state adottate ingenti misure di sicurezza, ancora più stringenti a causa degli ultimi fatti di cronaca che hanno riguardato l'attentato di Manchester. Ma la Bestia non é stata progettata per difendersi, é anche in grado di rispondere a una minaccia grazie a lancia lacrimogeni, lancia fumogeni e ai fucili a pompa che costituiscono la dotazione di bordo. Deviazioni previste anche per le linee di bus n.52, 168, 223 e 910. In sintesi: rallentamenti scontati anche in queste due zone.

Roma è scandagliata poi da unità cinofile e antiterrorismo, oltre che dagli artificieri, che sono al lavoro su tutti gli obiettivi sensibili della città capitolina. La zona di sicurezza del Vaticano è delimitata da via della Conciliazione, largo e via di Cavalleggeri, via della Stazione Vaticana, via delle Fornaci, via Paolo VI, piazza Pio XII, la galleria Pasa e l'inizio di via Aurelia, largo degli Alicorni.

Quirinale: anche qui abbiamo un'area blindata, con varchi di accesso per i pedoni e varchi carrabili. Per i pedoni in via Ventiquattro Maggio/piazza del Quirinale, via del Quirinale/via Ferrara, via della Dataria/salita di Montecavallo e vicolo Mazzarino/via della Consulta. A chiudere il corteo via terra c' è un'ambulanza, a cui si aggiungono altri mezzi messi a disposizione dal Paese ospitante, in questo caso l'Italia. Centinaia gli agenti delle forze dell'ordine impiegati. In tutte le zone interessate saranno in vigore divieti di sosta.

Raccomandato: