Iraq: autobomba a Baghdad, 10 morti

31 Mag, 2017, 02:58 | Autore: Santina Resta
  • Iraq: autobomba a Baghdad, 10 morti

Dopo l'attentato alla gelateria, di cui potete vedere il video della potente esplosione ripresa dalle telecamere di sorveglianza cliccando qui, questa mattina una nuova strage è andata in scena davanti alla direzione del servizio pensionistico statale, nel centro di Baghdad, provocando un bilancio che per ora è stato stimato in 9 morti e 36 bambini, fra cui diversi bambini.

Esplosa un'autobomba fuori da una nota gelateria di Baghdad. Facili prede, quindi, per l'Isis.

Il 23 giugno 2015, sesto giorno del Ramadan, l'allora portavoce dell'Isis, Abu Muhammad al Adnani, invocò attentati terroristici per segnare il mese sacro. Tre giorni dopo, una moschea sciita in Kuwait venne colpita da un attentatore suicida, uccidendo ventisei persone.

Ora, Il primo attacco arriva mentre i miliziani jihadisti dell'Isis si trovano in difficoltà, cacciati dalle truppe irachene da quella che è una delle loro ultime roccaforti, la città settentrionale di Mosul. I comandanti iracheni affermano che l'offensiva, recentemente entrata nell'ottavo mese, segnerà la fine del sedicente Stato Islamico in Iraq, ammettendo d'altro canto che il gruppo islamista probabilmente aumenterà gli attentanti in seguito alle sconfitte militari.

Raccomandato: