Il Papa incontra Mattarella al Quirinale

10 Giugno, 2017, 14:49 | Autore: Santina Resta
  • Il Papa incontra Mattarella al Quirinale

Il Capo dello Stato accoglierà il Pontefice al suo arrivo, nel cortile d'onore del Quirinale. Ad attenderlo una folla che ha accolto calorosamente il "Santo padre".

Un cordialissimo incontro stamani tra i due capi di Stato, Sergio Mattarella e Papa Francesco in visita ufficiale al Quirinale. Ma anche il nuovo contesto drammatico del terrorismo. Poi il riferimento al Giubileo della Misericordia, che "proponendo il valore della compassione e del perdono, ha offerto una indicazione importante del significato di speranza che questi valori devono e possono assumere per le comunità civili, per i rapporti tra gli Stati, per quelli tra le singole persone". Ad esempio accogliendo i profughi, salvandoli con le sue navi nel Mediterraneo, e poi con l'impegno di volontari, parrocchie e associazioni ecclesiali.

"L'Italia e l'insieme dell'Europa - ha detto il Papa nel suo discorso al Quirinale - sono chiamate a confrontarsi con problemi e rischi di varia natura, quali il terrorismo internazionale, che trova alimento nel fondamentalismo; il fenomeno migratorio, accresciuto dalle guerre e dai gravi e persistenti squilibri sociali ed economici di molte aree del mondo; e la difficoltà delle giovani generazioni di accedere a un lavoro stabile e dignitoso, ciò che contribuisce ad aumentare la sfiducia nel futuro e non favorisce la nascita di nuove famiglie e di figli". Francesco ha invocato "un'alleanza di sinergie e di iniziative perché le risorse finanziarie siano poste al servizio di questo obiettivo di grande respiro e valore sociale e non siano invece distolte e disperse in investimenti prevalentemente speculativi, che denotano la mancanza di un disegno di lungo periodo, l'insufficiente considerazione del vero ruolo di chi fa impresa e, in ultima analisi, debolezza e istinto di fuga davanti alle sfide del nostro tempo".

I doni scambiati Un'icona raffigurante gli apostoli Pietro e Paolo e un fermaglio di piviale in argento sono i doni che si scambieranno il presidente Sergio Mattarella e Papa Francesco nel corso della visita al Quirinale del Pontefice. "Che Dio benedica e protegga l'Italia!".

Raccomandato: