Borgoricco: Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

18 Июня, 2017, 08:42 | Autore: Fausta Monteleone
  • L'Antica Farmacia nei Piccoli Musei. Evento il 18 giugno								Open day

L'assessore alla Cultura del comune di Signa Giampiero Fossi, insieme alla presidente del Museo Angelita Benelli, ha ricordato le finalità che hanno ispirato, oltre venti anni fa, la nascita di una raccolta in continua espansione e che presto verrà raccolta nella nuova struttura di viale Mazzini.

Gli obiettivi della giornata sono quelli di fare conoscere la importanza dei piccoli musei, il loro ruolo, e le loro specificità.

Associazione Nazionale dei Piccoli Musei - nasce come organizzazione scientifico-culturale senza fini di lucro nel vicino 2007 su iniziativa prof.

Il 18 giugno anche Sarteano celebra la prima Giornata nazionale dei piccoli musei, promossa dall'omonima associazione.

Sempre domenica, per l'intera giornata, la piazza XXIV Giugno sarà riempita dai banchi del mercatino che ospiterà artigiani, hobbisti e banchi di antiquariato provenienti da tutta la regione e non solo.

La dott.ssa Annalisa Bonomi, coordinatrice regionale dalla fine del 2016 per il Trentino, evidenzia come la possibilità di associarsi ad APM permetta alle piccole realtà museali, di grande valore perché scrigni della cultura dei luoghi in cui si radicano, voce della terra a cui appartengono, spazi ricchi di tradizione e valori da trasmettere, di mettersi in rete a livello nazionale, di farsi conoscere attraverso una cultura gestionale che sia in grado di valorizzare le loro specificità.

L'obiettivo condiviso è quello di promuovere la conoscenza dei piccoli musei, la valorizzazione dell'idea del piccolo museo come luogo della comunità, nonché quello di rafforzare un marketing capace di far leva sulla qualità dell'accoglienza e delle relazioni.

Questa giornata rappresenta una "rivincita" per tutti quei piccoli musei che vengono sottovalutati per la loro caratteristica, che meglio li definisce, piccoli. "Così pure non sottovaluterei l'invito che i piccoli musei fanno alle altre Istituzioni culturali di non gadgettizzare l'accoglienza e le esperienze di visita ai musei".

Raccomandato: