Usa, media: Trump valuta licenziamento del procuratore del Russiagate

18 Giugno, 2017, 20:48 | Autore: Fausta Monteleone
  • Nuova grana per Trump. L'accusa delle procure di Maryland e del distretto di Columbia:

Le accuse provengono da due procuratori: Karl Racine (Distretto di Columbia) e Brian Frosh (Maryland).

Il partito invia un messaggio al presidente: il procuratore non si tocca. "A questo proposito, solo il presidente o i suoi avvocati sono autorizzati a commentare".

Lunedì alla Casa Bianca si è tenuta una riunione di gabinetto con il presidente Donald Trump e i suoi ministri.

"Trump è colpevole e dovrebbe andare in carcere per tradimento": è il post del 12 giugno su Facebook di James Hodgkinson, lo sparatore 66 enne del campo di baseball di Alexandria, vicino Washington, che è stato ucciso dalla polizia.

Davanti alla stessa commissione aveva fatto la sua prima testimonianza pubblica Comey dopo essere stato licenziato da Trump. I media hanno riferito che le sue condizioni sonno stabili. E' con questa espressione che negli ultimi mesi si erano indicati gli acquisti sul mercato di quei titoli che, in seguito alla vittoria del magnate, si ritenevano più esposti ai benefici delle promesse fatte da Donald Trump in campagna elettorale. L'ambasciatore della Georgia vi ha alloggiato in aprile, facendo i suoi complimenti via Twitter. A evocare "l'ipotesi politica esplosiva" a NewsHour Pbs è stato Christopher Ruddy, amico personale del presidente americano. La citazione giudiziaria potrebbe aprire un nuovo fronte per Trump, già impegnato con la bufera del Russiagate.

Secondo il giornale, se la corte federale avvierà un azione legale i procuratori generali in primo luogo richiederanno di rivelare la dichiarazione dei redditi di Trump per definire l'ampiezza delle transazioni straniere nella sua attività.

Il problema è che il congresso è controllato dai repubblicani. "Portiamo avanti la citazione perché il presidente non ha adottato i passi adeguati per separare sé stesso dai propri affari", ha spiegato al Washington Post.

Raccomandato: