Afa e temporali, tempo pazzo sull'Italia

19 Giugno, 2017, 12:31 | Autore: Benvenuta Pasqualone
  • Grandine a Vittorio Veneto

Poi dicevamo, una breve tregua dal caldo torrido, che durerà giusto il tempo di un weekend.

Previsti venti forti sull'Emilia-Romagna e anche su Campania e Sicilia, con raffiche di burrasca. Malgrado la fase temporalesca al Nord, l'anticiclone continuerà comunque a insistere sull'Italia per molti giorni ancora. Per quanto riguarda le previsioni, possiamo dire che l'anticiclone africano giunge nuovamente in Europa centrale e toccherà anche l'Italia portando giornate soleggiate e calde proprio a partire da martedì. E se per oggi la massima percepita si aggirerà sui 32 gradi, domani (venerdì 16 giugno) in pianura si supereranno i 35 gradi, con un tasso di umidità. tropicale.

Al Sud e sulle Isole al mattino sole prevalente su tutti i settori eccetto qualche nube sui settori interni. Qualche temporale in serata sul torinese. Temporali di calore nella giornata di venerdì li avremo sul Triveneto e nelle zone appenniniche dell'Aquila, nel basso Lazio, nella zona di Frosinone e tra Potenza e Cosenza.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta "gialla" sui versanti jonico e tirrenico meridionale della Calabria. Le temperature arriveranno intorno ai 20°, la sera sarà un po nuvoloso. Rinforzi di Maestrale sul Salento.

Solo qualche temporale sulle Alpi centro-orientali.

Secondo uno studio di Edoardo Bucchignani e colleghi del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, apparso nel 2015 sull'autorevole International Journal of Climatology, se non si ridurranno le emissioni di gas serra verso il 2100 le temperature estive potranno surriscaldarsi anche di 6-8 °C al Nord Italia, e allora le nostre estati somiglieranno a quelle del Pakistan! Venti deboli slavo locali rinforzi legati al regime delle brezze.

Raccomandato: