Alla Grenfell Tower almeno 70 i morti

19 Giugno, 2017, 17:13 | Autore: Doriano Lui

Ad animarla, famiglie disperate dei molti inquilini della torre-trappola che vengono ancora indicati come 'dispersì - mentre la stima dei morti sale ad almeno 70 e il conteggio fra i resti carbonizzati è tutt'altro che concluso - e dal popolo degli altri caseggiati meno fortunati.

Un venditore dell'azienda ha fatto sapere che questo tipo di pannelli non sono utilizzabili negli Usa poiché ad alto rischio di infiammabilità.

È arrivata l'ufficialità della morte di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due giovani italiani che risultavano dispersi nell'incendio della Grenfell Tower di Londra. Centinaia di persone sono scesi in strada per protestare. Sul luogo del tragico rogo il sindaco di Londra Sadiq Khan ha dovuto affrontare una folla estremamente nervosa e ha chiesto risposte rapide dall'inchiesta pubblica che verrà aperta sulle cause che hanno provocato la strage. Con un messaggio senza precedenti diffuso nel giorno in cui nel Regno si festeggia il suo compleanno, il secondo sabato di giugno, la monarca ha parlato di "umore nazionale molto cupo", sottolineando che il Regno Unito è stato "testimone di una successione di terribili tragedie" nelle ultime settimane.

Persone che hanno accolto con rispetto la regina, arrivata in visita in mattinata con il nipote William, anche ad ascoltare, fuori da ogni protocollo, le urla di dolore di una donna. E infine contro la malcapitata May, alla quale non é bastato annunciare lo stanziamento di 5 milioni di sterline di aiuti dopo una riunione interministeriale ad hoc, né visitare in fretta e furia alcuni dei 24 feriti in ospedale. Il mio cuore è spezzato oggi. Lo ha annunciato in conferenza stampa il capo della polizia di Londra, Stuart Cundy, aggiungendo che i dispersi potrebbero essere di più dal momento che è possibile che all'interno del palazzo si trovassero anche degli ospiti. "Poi ci hanno detto che l'appartamento era invaso dal fumo e subito dopo le comunicazioni si sono interrotte.". Papa Francesco "affida le anime di coloro che sono morti alla misericordia amorevole del Signore e offre le sue solenne condoglianze alle loro famiglie". Poi la premier si è spostata in una chiesa per una commemorazione per le vittime, passando vicino a Westminster dove è radunata gente per una manifestazione. Johnson, che ha rivendicato "un calo del 50% degli incendi" sotto la sua amministrazione, ha aggiunto: "È incredibile che il Labour suggerisca che questa tragedia sia in qualche modo causata dai tagli ai servizi". Anche se la vox populi dice proprio questo. Tuttavia le denunce sui sistemi anti-incendio fantasma; sui pannelli isolanti di alluminio e polistirene infiammabili installati per dare un lustro fasullo e a buon mercato alla torre; sulle tubature del gas non protette appaiono fondate.

Scotland Yard ha aperto un'indagine penale sul rogo.

Raccomandato: