Londra: "bianco e senza barba" investe pedoni davanti moschea, ma è terrorismo

19 Giugno, 2017, 16:11 | Autore: Santina Resta
  • J.K. Rowling

Sulla moschea di Finsbury Park ci sono alcuni dettagli passati piuttosto importanti: tra le frequentazioni di dubbia "trasparenza" quella di Abu Hamza, predicatore arrestato ed estradato negli Stati Uniti.

I miei pensieri e le mie preghiere vanno a tutte le persone coinvolte.

Alcuni testimoni hanno raccontato che il furgone è piombato sulla gente ad alta velocità cogliendo di sorpresa tutti.

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha condannato il "terribile attacco terroristico contro persone innocenti". Dunque non abbiamo prove che questo atto sia legato al terrorismo, anche se per le fonti britanniche sembrerebbe proprio si tratta di un potenziale attacco terroristico. Quando il mezzo si è fermato, l'uomo alla guida - descritto come "bianco e senza barba" e successivamente identificato da Scotland Yard come un 48enne - è stato affrontato dalla folla inferocita. La polizia ha precisato che verrà sottoposto a valutazione psicologica. Il vice governatore della Virginia, Ralph Northam, che ha appena vinto la nomination democratica per le elezioni da governatore, si è dichiarato "profondamente scosso" da questo omicidio: "non c'è assolutamente spazio per questo tipo di violenza nel nostro stato, ogni cittadino della Virginia deve sentirsi al sicuro e ben accolto nella nostra comunità e nessun genitore dovrebbe vivere una tragedia del genere".

Secondo le prime testimonianze, la folla di fedeli musulmani, vittime dell'incidente, era riunita a Seven Sisters Road, per mangiare e pregare come da tradizione durante il Ramadan.

Attentato Londra, Finsbury Park: l'ISIS ha davvero vinto la battaglia culturale?

Aleggia l'ombra di un possibile doppio standard di giudizio. Ma per la comunità islamica "è terrorismo sia se le vittime sono cristiane, sia se sono musulmane". C'era un altro ferito che non si muoveva: "un'infermiera uscita dalla moschea ha provato a rianimarla aspettando l'ambulanza che però è arrivata solo dopo venti minuti".

Si è detto "totalmente scioccato" Jeremy Corbyn, leader dell'opposizione laburista, deputato del collegio di Islington North, di cui Finsbury Park fa parte.

Raccomandato: