Meteo 14 Giugno: Italia nella morsa del caldo

19 Giugno, 2017, 15:59 | Autore: Benvenuta Pasqualone
  • Meteo 14 Giugno: Italia nella morsa del caldo

L'Anticiclone Giuda impazza sull'Italia e rende le nostre città bollenti.

Luglio come giugno E per il prossimo mese di luglio, anche se è ancora presto per fare previsioni, spiega Marina Baldi, "le tendenze che riusciamo ad individuare grazie ai sistemi previsionali", sembrano indicare che le temperature saranno più alte della media, "la persistenza del geopotenziale, quindi delle alte pressioni su tutta la regione euro-mediterranea, indica infatti una tendenza di temperature più alte rispetto alla media stagionale", conclude. Questo anticiclone resterà sul nostro Paese per un'altra decina di giorni e proprio sul finire ci regalerà alcune delle giornate più calde in assoluto dell'estate 2017.

Ma occupandoci del presente il weekend che sta per iniziare sarà uno di quelli in cui chi può fare bene a fuggire al mare, al lago o in montagna. Saranno queste le condizioni climatiche che caratterizzeranno la settimana a Novara e provincia. Nuova ondata di caldo via via più intensa ma anche duratura, inizialmente più coinvolto Centronord, poi anche il Sud.

Addirittura martedì il termometro schizzerà fino ai 36 gradi, con il tempo che porterà piogge e temporali soltanto a partire da mercoledì.

VENERDI 16 - Il giorno più caldo della settimana.

Secondo il Cibic (Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell'Università di Firenze) domani, sabato 17 giugno, le massime percepite al sole potrebbero sfiorare i 39 gradi (con 12 ore di 'disagio caldo'). Al Sud 27 gradi a Napoli e Palermo, 28 a Cagliari.

Raccomandato: