Treni, metro e aerei in sciopero per 24 ore, rischio caos

19 Giugno, 2017, 06:10 | Autore: Doriano Lui
  • Sciopero trasporti ATM Milano giovedi 15 stop con fasce di garanzia

Lievi disagi solo per i voli in Puglia a causa dello sciopero di 24 ore del trasporto pubblico. Chiusa anche la linea ferroviaria Roma-Lido e la linea urbana Roma-Viterbo. La ferrovia Termini-Centocelle è "attiva con forti riduzioni di corse".

Problemi per chi si sposta in tram, autobus e metro. Traffico intenso anche sul tratto urbano dell'A24, sulla Tangenziale Est e sul Grande raccordo anulare.

TRENI - Lo sciopero riguarderà il trasporto ferroviario dalle 21 del 15 giugno alle 21 del 16 di Trenitalia (ad eccezione di Piemonte e Valle d'Aosta), Ntv, Trenord e delle altre aziende ferroviarie.

A Milano, secondo quanto riferito dall'Azienda Trasporti Milanesi (ATM) nelle stazioni, le linee metropolitane 1, 2 e 3 dovrebbero continuare a funzionare, mentre la 5 sul sito della municipalizzata risulta interrotta. Una protesta stigmatizzata dal commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi, che ha definito "da irresponsabili" organizzare scioperi di venerdì d'estate. "Io penso a tutto" ha replicato la prima cittadina ricordando che quello di oggi è uno sciopero nazionale che coinvolge tutte le città. MILANO Per venerdì 16 giugno l'organizzazione sindacale Cub Trasporti ha proclamato uno sciopero generale nazionale dei trasporti di 24 ore con modalità che variano da città a città. "Noi abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno delle difficoltà". Le Frecce, invece, circolano regolarmente. Per i treni regionali sono stati garantiti i servizi essenziali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e lo saranno anche quelli dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Nel corso dello sciopero sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il Leonardo Express. Per evitare disagi ai viaggiatori. Sul sito di Enac c'è l'elenco dei voli garantiti, oppure si può consultare il sito delle diverse compagnie aeree o degli aereoporti (QUI Linate e Malpensa). In alcuni casi lo stop sarà di 24 ore, in altri la durata prevista è di sole 4 ore. Entrambi interesseranno sia la rete Atac che quella periferica di Roma Tpl: il servizio regolare è comunque garantito fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Amt Genova (compresa la ferrovia Genova - Casella): il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45; il restante personale (comprese biglietterie, esattoria e servizio clienti) si asterrà dal lavoro le ultime 4 ore del turno.

I dipendenti Meridiana iscritti all'Usb aderiranno per 8 ore, dalla 10 alle 18; la compagnia, però, non ha previsto cancellazioni di voli già programmati.

Raccomandato: