Cos'è la Formula E, l'evento che arriva a Roma nel 2018

20 Giugno, 2017, 16:51 | Autore: Fausta Monteleone
  • E' ufficiale, la Formula E fara' tappa a Roma: circuito all'Eur

Il 14 aprile 2018 prenderà il via nelle strade della Capitale il primo Gran Premio dei bolidi elettrici su un circuito cittadino disegnato nel quartiere EUR. "Futuro significa mobilita' sostenibile, innovazione e rispetto ambiente" ha twittato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, celebrando l'ufficialita' del Gran Premio romano.

"Gli organizzatori - prosegue Frongia - effettueranno a Roma investimenti significativi in termini di infrastrutture, come nuove colonnine di ricarica elettrica, postazioni di bike-sharing e car-sharing, wi-fi libero, nonché sarà migliorato il manto stradale nel Municipio IX". Sarà la settima prova del Mondiale di Formula E 17-18. Gli allestimenti dureranno qualche giorno.

Tutti i team gareggiano con lo stesso telaio e la stessa batteria, si parte tutti dallo stesso livello, per cui sono le abilità del pilota e le prestazioni di potenza ed efficienza della vettura a fare la differenza. Parliamo di città come New York, Parigi, Londra, Berlino, Pechino, Santiago del Cile e Città del Messico. "Un sogno che è iniziato quattro anni fa - ha commentato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Aci e membro del Consiglio Mondiale dello Sport, del Senato e dell'Euroboard Fia, al margine della presentazione del calendario - e che proietta la Capitale nel ristretto gruppo delle grandi città mondiali che ospitano, all'interno dei loro magnifici centri cittadini, i gran premi di Formula E". "Bene anche che Roma non abbia più paura di ospitare grandi eventi sportivi" ha scritto, sempre su Twitter, il ministro dello Sport Luca Lotti.

Raccomandato: