Cosa resta delle auto dopo il rogo in Portogallo

20 Giugno, 2017, 04:10 | Autore: Benvenuta Pasqualone
  • Galantino assicura Mafiosi e corrotti non appartengono a Chiesa

Secondo le autorità locali, le vittime sono in gran parte automobilisti rimasti bloccati dalle fiamme lungo la strada che collega Figueiro dos Vinhos a Castanheira de Pera. Tre giorni di lutto nazionale. Le persone sarebbero decedute carbonizzate e/o soffocate dal fumo generato dall'incendio. Il bilancio è pesantissimo, ben 62 vittime, di cui 4 bambini e 60 feriti. Un albero in fiamme è caduto sull'auto.

Dopo le fiamme di Londra che hanno distrutto la Grenfell Tower e ucciso tantissime persone che in quel luogo vi abitavano, arriva un'altra tragedia del fuoco.

Un violento incendio boschivo è scoppiato sabato sera nell'area di Pedrogao Grande, nel Portogallo centrale a circa 150 chilometri a nordest di Lisbona. "Quando si presentano non ci sono capacità di prevenzione che possano intervenire".

Si tratta dell'incendio col numero di vittime più alto degli ultimi anni in Portogallo: nel 2003, ad esempio, 20 furono le vittime di incendi divampati in diverse località del Paese.

Il direttore della polizia giudiziaria Ao'meida Rpdrigues ha detto alla tv Tvi che sembra escluso che ci sia una mano criminale dietro alla tragedia. Intervenuto nel corso della giornata di ieri anche il Ministro degli Esteri e della cooperazione internazionale Angelino Alfano, il quale ha espresso profondo cordoglio per le tante vittime del tragico incendio che ha colpito il Portogallo ed ancora ha aggiunto che l'Italia è vicina al popolo ed al governo portoghese, pronta a dare tutto il supporto possibile, qualora fosse necessario.

Mentre quattro Canadair spagnoli e tre aerei francesi sono già accorsi in aiuto dei pompieri portoghesi, oggi anche due aerei spagnoli e due italiani, accompagnati da molti rinforzi di terra, raggiungeranno le terre martoriate dal fuoco.

Il forte vento, la siccità e le temperature altissime - fino a 40 gradi - rendono molto complicato l'intervento dei vigili del fuoco. Famiglie intere sono morte così.

Raccomandato: