Sciopero metro a Roma, traffico in tilt

20 Giugno, 2017, 07:56 | Autore: Benvenuta Pasqualone
  • Sciopero italo e Trenitalia 15 e 16 giugno: orari della protesta e treni garantiti

A Torino, il trasporto pubblico funziona regolarmente.

Per quanto riguarda i treni garantiti da Ntv, è possibile consultare la lista completa sul sito di Italo treno. E, ha proseguito, "è tra l'altro inutile scioperare per la situazione di Alitalia". "Sulle piazze di tutta Italia si sono moltiplicate le iniziative dei lavoratori autoferrotranvieri; si sono appropriati di ogni spazio utile per denunciare e protestare contro l'ennesimo attacco alla categoria che, con l'abrogazione del Regio Decreto 148/31, vede materializzarsi un nuovo e veloce passo verso la privatizzazione del settore su scala nazionale", dice la sigla sindacale secondo la quale "l'obiettivo dichiarato è l'eliminazione di almeno 8.000 aziende, con un esubero di personale previsto di oltre 300.000 lavoratori".

NAPOLI - Disagi contenuti a Napoli per lo Sciopero dei trasporti.

Camusso: Governo faccia legge su rappresentanza "Penso che il tema non sia quello della legge e del diritto di sciopero che va salvaguardato, peraltro ricordo che è un diritto costituzionale in capo ai singoli lavoratori anche se organizzato collettivamente, il tema è che finalmente il Governo si decida a fare la legge sulla rappresentanza e per questa via determinare chi ha rappresentanza e credibilità fra i lavoratori".

Anche i lavoratori del trasporto pubblico locale sciopereranno venerdì, con modalità diverse da città a città.

Anche il Commissario di Alitalia Luigi Gubitosi stigmatizza la protesta di oggi "Gli scioperi di venerdì d'estate sono da irresponsabili". ha detto Gubitosi. Verranno mantenuti i collegamenti tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino e tra Milano Cadorna e Malpensa, con treni o autobus sostitutivi.Le Frecce, i treni veloci che collegano le maggiori città italiane, circoleranno regolarmente mentre saranno cancellati alcuni collegamenti tra Milano e Ventimiglia venerdì mattina. Se il diritto di sciopero non si può toccare, si può pero limitarne l'efficacia, sostiene Bruxelles, e non solo migliorando il dialogo sociale, ma per esempio, anticipando la proclamazione degli scioperi, o magari con una schedatura individuale dei membri del personale, la protezione del diritto di sorvolo in quegli Stati membri in cui è indetto uno sciopero dei voli o evitando agitazioni nelle ore di punta del traffico aereo. A Roma le agitazioni interesseranno sia la rete Atac ( bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle) che le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl.

Lo sciopero degli aerei durerà tutto venerdì, dalle 00.01 alle 23.59, e riguarderà tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

BUS E METRO - Disagi anche nella circolazione di metro, autobus e tram.

Raccomandato: