Maltempo, grandine e temporali in atto al Nordest

26 Giugno, 2017, 16:51 | Autore: Benvenuta Pasqualone
  • Meteo temporali e crollo termico. Addio al super-caldo

Dopo giorni in preda al caldo torrido di Caronte, finalmente al Nord Italia arriva un po' di sano maltempo: infatti, è previsto un calo delle temperature e pioggia.

L'instabilità aumenterà nettamente nella giornata di domenica, quando giungerà un cavo d'onda nord atlantico carico di forti temporali. I temporali si alterneranno durante la prossima settimana: le precipitazioni saranno frequenti e abbondanti in particolare fra le Alpi e l'alta pianura. Contemporaneamente si è verificato un calo della temperatura. Da venerdì le temperature diminuiranno anche al centro, mentre risulterà difficile l'evacuazione del caldo sul meridione. Ieri la Protezione Civile aveva emesso un allarme di moderata criticità per maltempo col monitoraggio dei fiumi in particolare il Seveso e il Lambro per il transito di una perturbazione atlantica sul centro-nord peninsulare dell'Italia. A Monticelli Brusati, in Franciacorta, il tetto della palestra del paese è stato scoperchiato con i pannelli volati a decine di metri di distanza. Non sarà finita perché un secondo impulso giungerà in serata al Nordovest coinvolgendo sino a giovedì gran parte del Settentrione con fenomeni localmente anche di forte intensità a ridosso dei rilievi. Pioggia e grandine nella Bergamasca, allagamenti in val Seriana e la strada per Valbondione chiusa per due frane.

La preoccupazione e le previsioni, anche in virtù dell'enorme massa di calore accumulatasi in questi giorni, è per la violenza dei temporali annunciati, con molti fulmini, grandinate a tratti anche intense e forti raffiche di vento.

Violenti temporali stanno colpendo fin da stamattina il Veneto.

Raccomandato: