Maturità, oggi il quizzone. Ecco come si assegnano i voti

26 Giugno, 2017, 10:42 | Autore: Benvenuta Pasqualone
  • Maturità, oggi il quizzone. Ecco come si assegnano i voti

A partire dalle 8.30 gli studenti infatti devono fare i conti con il discusso test multiplo che consiste in una serie di quesiti, a risposta aperta e/o chiusa, su 4 o 5 discipline che sono oggetto di studio nell'ultimo anno di scuola. Può consistere anche nello sviluppo di un progetto che verta su più discipline.

Successivamente, membri interni e commissari esterni correggeranno tutti gli elaborati: due o al massimo tre giorni che si concludono con la pubblicazione dei risultati degli scritti.

Le commissioni disporranno di 45 punti per la valutazione delle tre prove scritte, ciascuna delle quali varrà fino a 15, con la sufficienza a10 punti. L'abolizione dell'esame di Stato?

Al colloquio potranno essere assegnati fino a 30 punti, con la sufficienza a 20 punti.

Le domande quindi rispecchieranno le simulazioni che i maturandi hanno affrontato nel triennio.

Anche se il clima respirato durante le prime due prove scritte lascia ben sperare i ragazzi che se proprio non sapranno rispondere ai quesiti probabilmente riusciranno almeno a copiare: il 64% ha detto che la commissione ha controllato ma senza particolare accanimento e l'8% addirittura che la commissione non ha proprio controllato, lasciando copiare piuttosto facilmente.

Le domande della terza prova dovrebbero essere state stabilite dalla commissione della maturità 2017 entro il 23 giugno e, fino al 26, non dovrebbero essere note agli studenti. Dopo il tema di italiano e la sofferta seconda prova, siamo all'ultimo scritto prima dell'interrogazione finale che chiude gli esami di maturità e dà il via libera alle vacanze estive. Solo il 28% si è trovato di fronte commissari inflessibili e scrupolosi nel frenare qualsiasi velleità dei copioni.

Raccomandato: