Ondate di calore: aggiornamenti e consigli online

26 Giugno, 2017, 13:06 | Autore: Benvenuta Pasqualone
  • Ondate di calore: aggiornamenti e consigli online

"L'intensa ondata di caldo africano in atto raggiungerà sabato il suo apice, con temperature massime fino a 37-38 gradi, valori superiori alla norma anche di 8-10 gradi, con temperature percepite in alcune zone anche superiori a 40 gradi". Sarà proprio, secondo le previsioni, mercoledì 28 giugno la giornata più calda della settimana. La crisi idrica, iniziata nell'autunno del 2016, è stata aggravata dalle elevate temperature e dal gran numero di turisti che hanno determinato un considerevole aumento delle esigenze di acqua potabile. Oggi e domani oltre 10 milioni gli italiani percepiranno più di 40°C: sabato, in particolare, sono previste percepite di 42°C a Bologna e di 41°C a Firenze.

Il Ministero, inoltre, arricchiste il portale di numerosi consigli, linee guida e raccomandazioni per gestire le ondate di caldo estive tutelando la salute, soprattutto in presenza dei soggetti più a rischio (anziani, bambini, persone affette da patologie invalidanti). Le finestre devono essere chiuse durante le ore con temperature più alte, così da evitare che il #calore permei le stanze interne, e le finestre o le vetrate che guardano a sud o sud-ovest devono essere schermate, perché è da quel lato che batte il sole nelle ore di maggior calore, utilizzando se possibile persiane o veneziane o comunque oscuranti esterni regolabili.

Domani il bollino rosso è previsto a Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino; domenica Ancona, Campobasso, Firenze, Pescara e Perugia. Anche nel Lazio mancano le risorse idriche e, per questo motivo è scattata l'allerta rossa con erogazione a singhiozzo in 72 città della provincia di Roma.

Raccomandato: