Paura in Inghilterra: auto travolge fedeli musulmani

26 Giugno, 2017, 18:16 | Autore: Benvenuta Pasqualone
  • L'Islam in festa per la fine del Ramadan è tempo di Eid al Fitr   
                       
                
         Oggi alle 10:33

La festa di Eid el Fitr, che segna la fine del Ramadan, il mese del digiuno musulmano, è iniziata oggi, in base all'annuncio di sabato delle autorità religiose saudite.

"Nelle ultime settimane Torino ha vacillato, sì, ma non è caduta - e non cadrà se tutti coloro che la vivono, che sentono di appartenerle, la sosterranno". In occasione di questa festa ci viene ricordata l'importanza della misericordia, della compassione e della buona volontà.

All'inizio della festa ci si deve presentare puliti e ordinati perché la pulizia esteriore è considerato un indice di quella interiore. "In modo che lo 'Spirito di Assisi', di cui parlava Giovanni Paolo II, non solo aleggi in città ma si posi sulla nuda terra".

In duemila per la festa di fine Ramadan Più di duemila fedeli della comunità musulmana si sono riuniti domenica mattina (25 giugno) al centro islamico di Porto Mantovano per celebrare la festa di fine Ramadan.

Poi si imbandiscono banchetti e vengono consumati i dolci tradizionali.

Si è concluso questa mattina il Ramadan. Un giorno che però per i musulmani è anche quello del perdono di tutto quello che è successo durante l'ultimo anno.

Anche i bambini possono partecipare alla festa e divertirsi indossando vestiti nuovi, partecipando alle celebrazioni con il disegno a mano di bigliettini d'auguri ideati per l'occasione da donare a familiari e amici.

È visibilmente soddisfatto il leader storico dei musulmani locali, figura di spicco anche a livello nazionale ed europeo: "La Comunità è sempre più grande e variegata e l'apporto delle culture, magari arrivate anche con i barconi dei richiedenti asilo, non potrà che arricchire il tessuto generale e rinnovarlo".

Raccomandato: