Casa » Sport

New Zealand Vince La Coppa America Il Commento Di Roberta Zucchinetti

27 Giugno, 2017, 03:22 | Autore: Eufebio Giannola
  • New Zealand Vince La Coppa America Il Commento Di Roberta Zucchinetti

I festeggiamenti sono ancora in corso e dureranno giorni e giorni. Il team di Larry Ellison si era infatti ripetuto nel 2013, nella baia di San Francisco, in una finale all'ultimo respiro contro i "kiwi", che in vantaggio 8-1 sono riusciti a subire una rimonta impossibile fino al 8-9 finale.

Quest'oggi si disputava la regata decisiva per le sorti dell'America's Cup 2017: dominio totale di Emirates Team New Zealand, che porta a casa la coppa con un perentorio 7-1! Ora si torna all'antico, con la benedizione degli Dei del mare che non tolleravano più un simile massacro. Ma ora andiamo a ripercorrere questa fantastica serie, che ha premiato un gruppo, quello di Emirates Team New Zealand (nel quale c'è anche Max Sirena, ex Luna Rossa), composto nella sua quasi totalità da Under-30, con tanto di "pedalatori" (ex ciclisti su pista) al posto del faticosissimo ruolo del grinder: Team NZ parte subito forte, vincendo tutte le regate della prima settimana e annullando il punto di penalità accumulato con la sconfitta nel round-robin. Schiacciante anche in questa occasione la vittoria dei kiwi, guidati dal ventenne Peter Burling, esordiente nella Coppa America, che ha avuto la meglio sul 37enne australiano James Spithill.

E adesso si cambia, con la sfida ufficiale di Luna Rossa e di Patrizio Bertelli, lanciata sotto il guidone del Circolo della vela Sicilia di Palermo presieduta da Agostino Randazzo; si ipotizza anche un possibile ritorno di Vincenzo Onorato, capo di Mascalzone Latino e, soprattutto, di un altro armatore di sangue italiano: Ernesto Bertarelli, il padre di Alinghi, che di coppe ne ha vinte due e che dovrebbe ricominciare a sognare l'America's cup.

Luna Rossa sarà così Challenger of Record, ovvero il portavoce dei team sfidanti che deve disegnare regole e formule dell'evento.

Raccomandato: