Scuola, entro il 14 agosto assunzioni per 52mila docenti: l'annuncio della Fedeli

04 Luglio, 2017, 17:21 | Autore: Santina Resta
  • Fedeli e Impagliazzo firmano il Protocollo d’intesa tra Miur e Comunità di Sant’Egidio

Prima della Buona scuola, ha concluso Fedeli, le assunzioni erano in media 24 mila l'anno.

La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha illustrato le novità per il nuovo anno scolastico. Fedeli ha ricordato che quest'anno la mobilità sarà su base volontaria: "Nessuno - ha detto - è stato costretto a spostarsi".

"Finora sono 5.200 i docenti, dall'infanzia alla secondaria di primo grado, che cambiano Regione in base alla loro richiesta", ha continuato la ministra al Miur. Su tutte le scadenze si viaggia con un mese di anticipo rispetto allo scorso anno.

Entro il 14 agosto arriveranno le assunzioni di 52mila nuovi docenti. Nel numero sono inclusi i 15.100 posti di organico di fatto trasformati in organico di diritto.

Le assunzioni avvengono per il 50% scorrendo le graduatorie dei concorsi banditi nel 2016 e per il rimanente 50% scorrendo le Graduatorie ad esaurimento (Gae). I risultati della mobilità dei docenti di scuola secondaria di secondo grado saranno pubblicati il 21 luglio.

Parlando delle retribuzioni, Fedeli ha aggiunto che "qualità dell'insegnamento e della retribuzione degli insegnanti devono andare di pari passo".

"Siamo sempre per garantire i diritti di legge, ma combatteremo strenuamente ogni abuso", ha affermato la ministra.

Raccomandato: