La gonorrea diventa sempre più spesso resistente agli antibiotici: il motivo è da ricercare nel sesso non protetto, nei viaggi all'estero e nelle terapie a singhiozzo. A puntare i riflettori sul problema è l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che proprio per rispondere alla minaccia rappresentata da questo fenomeno ha pubblicato nuove linee guida per il trattamento di queste infezioni sessualmente trasmissibili. La gonorrea può colpire anche le mucose genitali, ano e faringe.
L'Oms ha fatto il punto sull'infezione sessualmente trasmissibile con una ricerca ad hoc, che ha analizzato dati provenienti da 77 Paesi e relativi agli anni 2009-2014. Infatti, se il virus viene introdotto nell'organismo attraverso una gola curata con antibiotici contro infiammazioni generiche, questo batterio si rafforza creando una specie di "super gonorrea". I casi sono stati riscontrati in Giappone, Spagna e Francia. L'OMS ha annunciato che il batterio della gonorrea sta diventando sempre più resistente agli antibiotici e dura da curare A volte è impossibile. Per questo motivi, gli scienziati ritengono che gli antibiotici utilizzati contro la gonorrea potrebbero presto diventare inutilizzabili. "Il batterio che causa la gonorrea è particolarmente intelligente - spiega Teodora Wi, esperta dell'Oms -". La gonorrea, malattia che si trasmette principalmente attraverso i rapporti sessuali, o con il contatto diretto con le secrezioni infette, colpisce indiscriminatamente uomini e donne. Negli uomini generalmente causa infiammazioni e difficoltà ad urinare, mentre nelle donne nausea, perdite vaginali e infiammazioni.
Secondo l'OMS ogni anno sono 78 milioni le persone che si ammalano di gonorrea, un numero cresciuto negli ultimi anni a causa di diversi fattori, dall'uso meno frequente di preservativi alla maggiore facilità con cui si viaggia e al numero inferiore di diagnosi precoci registrate. A facilitare la crescita nei numeri è stata sia la facilità con cui oggi le persone si spostano nel mondo, sia un progressivo abbandono dell'uso dei metodi contraccettivi da parte delle persone. I medici stanno cercando di capire se esiste la possibilità di affiancare agli antibiotici altre cure, in modo da combattere in maniera efficiente la gonorrea.
La gonorrea è stata studiata più a fondo [VIDEO]nelle ultime due settimane.
Raccomandato:
-
Stefano De Martino, la nuova fidanzata è…?
Neto saluta la Juventus: firma per il Valencia
Calciomercato Inter, Ausilio: "Mercato? Spalletti il nostro grande acquisto"
Halo 5 Guardians uscirà in 4K su Xbox One X
La mappa di Assassin's Creed Origins sarà enorme, parola di Ubisoft
Calciomercato Napoli, De Laurentiis: "Occhio al Mister X in arrivo" 1276 07-07
Pokémon Go festeggia il primo anno con un Pikachu speciale
Condannato all'ergastolo l'assassino di Fortuna Loffredo
Spalletti in conferenza: "Mi hanno fatto delle promesse, vedremo se saranno rispettate"
Ron Howard pubblica una foto dal set del film spin-off "Han Solo"
Zamparini indagato? Perquisizioni della Finanza per falso in bilancio e riciclaggio
Lino Banfi perde il sorriso: la moglie è malata
Cherry Season puntate: anticipazioni Lunedì 10 Luglio 2017
Diritti tv Champions League 2017/2018, Berlusconi: "Condividere con Sky? Chiedete a loro"
Calciomercato Lazio, ombra della Juve anche su de Vrij 10630 06-07