Del resto, gli antichi e saggi proverbi difficilmente sbagliano.
La nuova risoluzione ribadisce poi quanto precisato nella risoluzione 133/2007, cioè che anche le parrocchie possono essere destinatarie delle erogazioni liberali fiscalmente agevolate dal momento che: sono enti riconosciuti che acquistano la personalità giuridica dalla data di pubblicazione nella GU del decreto ministeriale che conferisce alle singole diocesi e parrocchie la qualifica di ente ecclesiastico civilmente riconosciuto; non hanno fini di lucro; nell'ambito delle iniziative che promuovono, possono realizzare interventi su beni culturali tutelati. A due settimane dalla scadenza, infatti, sono stati raccolti 2.1 milioni di modelli trasmessi autonomamente dai cittadini, toccando così un ottimo risultato. Spese sanitarie al top degli sconti Irpef: le spese sanitarie, dice l'Agenzia delle Entrate, rappresentano la tipologia di sconto fiscale più richiesta tra le numerose detrazioni e deduzioni previste dalla normativa italiana.
Sempre più contribuenti, insomma, scelgono di gestire in autonomia l'appuntamento annuale con il fisco che, a volerla dire tutta non è di certo graditissimo.
Al dato parziale 2017 vanno potenzialmente sommati oltre 381mila modelli che risultano salvati e pronti per il click finale. Per inviare i modelli 730, infatti, ci sarà tempo fino al 24 luglio prossimo, mentre per il modello Redditi precompilato la scadenza ultima è fissata al 2 ottobre.
Per quanto riguarda gli adempimenti da osservare per fruire dei suddetti benefici fiscali, l'Agenzia delle Entrate rinvia alla circolare n. 222/2012 del Mibact (a cui la stessa Agenzia ha richiesto un parere in quanto autorità competente), che modificando parzialmente le precedenti circolari n. 183/2005 e n. 38/2007, ridisegna l'iter procedimentale delle erogazioni liberali in esame. A tal riguardo, viene ricordato che è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, lo sportello social di informazione attraverso il canale Messenger di Facebook, che fornisce supporto sull'uso della precompilata e risposte su problematiche di carattere generale.
Raccomandato:
-
Lazio, goleada all'Auronzo: vittoria per 16-0. Keita show, bene Oikonomidis e Rossi
Game of Thrones: Kit Harington protagonista di surreali provini
Tour de France: la quinta sinfonia di Kittel
La7 presenta i palinsesti 2017/2018. Tra le novità il ritorno di Guzzanti
Milan, Bonucci richiesto alla Juventus: la situazione
Primarie PD, Matteo Renzi: "Giusto confrontarsi ma non litigare"
Gli incendi a Messina
Zen, danneggiata la statua di Falcone
Juventus, l'operazione Schick rischia di saltare ei bianconeri pensano a Keita
Come convertire i messaggi vocali WhatsApp in testo
Valentina Allegri: le prime parole su Ambra e il padre Massimiliano insieme
Renzi sul patto del Nazareno: "Finì per un'intesa Berlusconi-D'Alema"
Chi beve caffè vive più a lungo, secondo uno studio
Alessia Marcuzzi dopo Wind Summer Festival: "Non vedo l'ora di…"
VIDEO Superato Psy, 'See you again' conquista il primato di view