Casa » Sport

Tour de France, la crono incorona Froome

22 Июля, 2017, 21:11 | Autore: Eufebio Giannola
  • Tour de France 2017 12° tappa Pau – Peyragudes Froome alla prova Pirenei

Per Froome si tratta della quarta vittoria in carriera, e della terza consecutiva. Il britannico ha infatti terminato la cronometro della 20a e penultima tappa al terzo posto, davanti a tutti i suoi inseguitori diretti.

Alla partenza della ventesima tappa Froome ha subito qualche fischio da parte dei tifosi di Bardet: "so che c'era un francese al secondo posto così ho capito - ha concluso -. Ma ringrazio tutto il pubblico per avermi supportato durante tutto il Tour".

"La tappa odierna incorona dunque Chris Froome, che chiude 3° a 6" dal vincitore (secondo Kwiatkowski a 1") e ipoteca il quarto successo nella Grande Boucle: l'inglese precede nella generale conclusiva Uran, staccato di 54" (partiva con 29"), e Bardet, scivolato a 2'20". Domenica sui Campi Elisi sarà ancora festa per il nativo di Nairobi.

Fabio Aru resta il miglior italiano in classifica generale, in quinta posizione. Froome è maglia gialla e domani festeggerà coi compagni a Parigi dunque, e anche le altre classifiche sono già definite: Simon Yates è maglia bianca e succede nell'albo d'oro al fratello Adam, Michael Matthews conquista la maglia verde e Warren Barguil quella a pois, alla quale si aggiunge il premio di "supercombattivo" del Tour.

Raccomandato: