Meteo, forte ondata di caldo in arrivo: le zone a rischio 40°C

30 Luglio, 2017, 19:05 | Autore: Santina Resta
  • Tempo previsto per il weekend 29-30 Luglio

Ma oltre al danno la beffa: questa sera previsti temporali intensi nei settori occidentali della Regione, a partire dal modenese: raffiche di vento e possibili grandinate che provocheranno danni senza intaccare il caldo e senza risolvere il problema idrico. Mantova la città maggiormente colpita dall'ondata di calore, che però non risparmierà nemmeno Milano.

La temperatura perciò dovrebbe calare.

"Le temperature subiranno una decisa ascesa anche nei valori minimi" - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com -"con condizioni di caldo e afa talora intensa durante le ore serali e minime notturne anche superiori ai 24-25°C nei grandi centri urbani, specie del Nord Italia; qualche grado in meno invece sulle aree rurali".

Nelle prossime due settimane l'Italia si troverà ad essere interessata soprattutto dall'alta pressione che viene dal deserto del Sahara. Venti deboli o moderati di Scirocco sulle Isole Maggiori.

Ecco quali sono i luoghi più caldi del mondo: scopriamo quali sono i vari record di temperature più elevate mai registrate sul nostro pianeta. Di certo temperature più basse avrebbero giovato alla salute di tutti noi. Questa situazione aggraverà notevolmente la già critica situazione relativa alla siccità e all'elevato rischio di incendi.

Peraltro anche le scarse piogge rispetto alla media attese nella regione alpina prealpina, non attenueranno la disponibilità ormai sempre più scarsa di acqua in Val Padana.

Da lunedì, fa sapere RaiNews, secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo il rinforzo dell'Anticiclone Nord Africano innescherà una nuova ondata di caldo, determinando un rapido rialzo delle temperature, con picchi massimi che potranno raggiungere i 40 gradi nel corso poi della settimana in molte zone del Centro-sud.

C'è una rete operativa che mette insieme i dati indispensabili affinché la popolazione del territorio superi l'ondata di caldo in arrivo.

Raccomandato: