Viaggi economici nascosti: l'Antitrust sanziona Trenitalia

03 Agosto, 2017, 19:51 | Autore: Doriano Lui
  • Antitrust multa Trenitalia nasconde le'offerte low-cost

L'Antitrust ha deciso di sanzionare con il "massimo edittale" la società ferroviaria che ha escluso dai propri sistemi di prenotazione alcune soluzioni sui treni regionali che sono "generalmente più economiche".

Viaggiare sui treni regionali, più economici delle Frecce? Il Garante ha "accertato che l'insieme di soluzioni di viaggio" proposte sulle emettitrici self-service e sulle App "omette numerose soluzioni con treni regionali, pur trattandosi di alternative sostituibili a quelle invece mostrate, alterando in questo modo la scelta del consumatore".

Nello specifico non vengono mai inserite fra i risultati delle ricerche viaggio che prevedono cambi con treni regionali - se non attivando nelle ricerche l'opzione regionali - dando invece sempre visibilità a soluzioni con treni Frecce e Intercity.

I clienti, tra l'altro, non sono mai stati informati dell'esistenza di queste limitazioni, ma al contrario, sul sito aziendale si legge la denominazione, "ingannevole" per l'Antitrust, "tutti i treni". Non solo, tenendo conto degli effetti rilevanti sui consumatori, l'Autorità ha anche imposto a Trenitalia l'obbligo di pubblicare una dichiarazione rettificativa per informare i consumatori sul proprio sito internet, sull'App e sui self-service presenti in stazione. "Un vittoria su tutti i fronti dei consumatori e del Codacons, associazione che aveva presentato diversi esposti all'Antitrust segnalando anomalie nella fase di prenotazione dei biglietti ferroviari online e tramite biglietterie automatiche".

L'Antitrust ha sanzionato Trenitalia oggi con la multa massima prevista, 5 milioni di euro.

Sulla vicenda è arrivato poi il commento di Federconsumatori: "Per anni la Federconsumatori ha tentato di rendere evidente ai dirigenti di Trenitalia l'irregolarità delle informazioni fornite ai passeggeri dal sito di Trenitalia, purtroppo senza alcun successo".

Raccomandato: