Supercaldo: fino a quando? Cosa dicono le previsioni meteo

06 Agosto, 2017, 04:10 | Autore: Fausta Monteleone
  • Caldo in tutta Italia

L'Italia subisce infatti la canicola come da previsioni con tutte le conseguenze negative per la salute. Il caldo record non darà tregua agli italiani con temperature sopra i 40 gradi fino a sabato. Secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo quella di questi giorni è la quinta ondata di caldo dell'estate, sicuramente la più intensa. Punte di 43°C in Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio. Ma per il momento è ancora una linea di tendenza da confermare. Non sono da meno i 37 gradi raggiunti a Potenza e a Campobasso, nuovi record assoluti.

LA COLONNINA DI MERCURIO OGGI - In molte località all'alba si registravano già oltre 25 gradi: temperature minime tra i 26 e i 28 gradi a Crotone, Messina, Trieste e Campobasso e addirittura 30 gradi a Reggio Calabria.

Per quanto riguarda le temperature a Milano nella giornata di domenica è prevista una temperatura massima di 32 gradi (con una diminuzione di 3/4 gradi rispetto alle massime registrate in settimana).

Non solo oggi, giovedì 3 agosto 2017, codice rosso per il caldo a Firenze. Le temperature alte caratterizzeranno anche le giornate di venerdì e sabato (4 e 5 agosto). In alcuni casi, il caldo intenso sarà aggravato dai crescenti tassi di umidità che si faranno sentire soprattutto in Valpadana dove le percepite potranno di gran lunga superare i 40°C. Capace di togliere il fiato e di stendere anche gli africani che popolano il parco XXII aprile soprattutto durante la notte e che la mattina bivaccano nei loro giacigli di fortuna. Al Sud tanto sole e clima molto caldo: massime previste tra 37 e 42 gradi.

Raccomandato: