Eclissi, la Luna si oscura stasera dopo il tramonto

07 Agosto, 2017, 13:03 | Autore: Piera Gizzi
  • Tutti con gli occhi al cielo lunedì l'ultima eclissi lunare dell'anno   
                       
                
         Oggi alle 17:37

L' eclissi si potrà osservare alle 20, 12, mentre la fase massima della parzialità è prevista alle 20, 20. Un appuntamento spettacolare che, dalla terrazza di casa o da punti specifici per l'osservazione astronomica, sarà godibile alla stessa maniera per tutti coloro che vorranno spendere qualche minuto per ammirare lo spettacolo. Ecco dove è possibile vederla in Italia. Si verifica nel momento in cui la Luna è piena, con l'allineamento di Sole, Terra e della stessa Luna (in questo ordine). Il fenomeno celeste terminerà alle 21.18. Quella di oggi sarà un'eclissi di Luna parziale. In questo caso, saranno privilegiati gli osservatori del Sud Italia, che potranno godersi l'eclissi al massimo della sua visibilità. Si vedrà molto bene, invece, in Asia e Africa Orientale.

L'eclissi, solare o lunare, è un fenomeno capace di affascinare a ogni latitudine, in ogni epoca, da sempre. Un evento da non perdere, dato che per ammirare la prossima bisognerà attendere un anno intero, fino al 27 luglio del 2018, quando avremo una eclissi totale di luna.

Se oltreoceano si attende con impazienza l'eclissi totale di Sole del 21 agosto, da questa parte del pianeta dovremo accontentarci di una eclissi parziale di Luna per il 7 agosto, e sarà anche l'ultima che potremo vedere quest'anno.

Raccomandato: