Meteo Italia. Mercoledì altri temporali al Nord, caldo molto intenso al Centrosud

09 Agosto, 2017, 11:35 | Autore: Doriano Lui
  • Domenica temporali su parte del Nord

SITUAZIONE - Temporaneo aumento della pressione sulle regioni settentrionali dopo i temporali di Domenica 6, Centro-Sud influenzato da Lucifero, ma con un clima un po' meno caldo anche al Centro.

Il caldo africano sarà spazzato via venerdì: il fronte freddo atlantico attraverserà velocemente la Penisola con locali temporali anche di forte intensità in estensione al Centro Sud associati ad un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e un brusco calo delle temperature fino a 8/12 gradi.

Al Nord, invece, tra mercoledì e giovedì ci saranno frequenti temporali a partire dalle regioni di Nord Ovest per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica più organizzata. Sabato il fronte freddo avrà raggiunto anche l'estremo Sud.

Il guasto del tempo al Nord Italia sarà comunque nella norma di fenomeni estivi, eccetto per qualche temporale più intenso della norma. Non è escluso di qualche davver sporadico temporale nelle zone più interne della Sardegna, dove continuerà a fare caldissimo. Inizierà un calo termico sulla Sardegna occidentale e la Toscana, mentre tutto il centro-sud sarà sottoposto a un'ondata di calore con temperature che nelle zone interne potranno nuovamente superare facilmente i 40° centigradi. Temperature massime in diminuzione.

Venerdì l'elemento saliente sarà quello del refrigerio che raggiungerà entro fine giornata anche il basso Tirreno. Al mattino risulteranno anche leggermente inferiori alla media con sensazione di FRESCO sia sulle pianure che nelle località di mare della Liguria.

Venerdì patiranno ancora picchi di caldo i settori orientali di Sardegna, tutta la Puglia, la Calabria ionica e buona parte della Sicilia centro-meridionale. Cesseranno le condizioni temporalesche che abbiamo prospettato per i giorni precedenti, eccetto nella regione alpina e a tratti nelle alte pianure del Veneto e del Friuli dove ci potrà essere qualche sporadico temporale pomeridiano.

Raccomandato: