NOTTE DI SAN LORENZO: arrivano le Stelle Cadenti

09 Agosto, 2017, 16:10 | Autore: Bianca Mancini
  • Notte di San Lorenzo la data del picco di stelle cadenti 2017

Avete preparato la lista dei desideri da esprimere?

Narra la leggenda che San Lorenzo durante il suo martirio sui carboni ardenti avesse versato lacrime che poi avrebbero formato la costellazione delle Perseidi.

Le stelle cadenti si chiamano stelle, ma sono in realtà microscopiche rocce che vengono attratte dalla gravità terrestre. Scegli una postazione che ti permetta di guardare verso Nord-Est: il radiante della pioggia di meteore delle Perseidi, cioè la zona da cui apparentemente provengono, è la costellazione di Perseo, che attorno alla mezzanotte si trova in questa direzione. Mandolini sotto le stelle è uno dei tantissimi eventi inseriti nel cartellone dell'Estate a Napoli. In attesa del gran finale, l'Unione astrofili italiani (Uai) prevede infatti un'annata doc' di stelle cadenti, con fenomeni numerosi e ben visibili. La stessa notte anche il Planetario di Milano organizza la serata Stelle e desideri: San Lorenzo's Night, dedicata all'osservazione guidata del cielo ad un prezzo di 5 euro per l'intero e 3 per il ridotto.

L'osservatorio astronomico di Monteromano mette a disposizione degli avventori la sua coppia di telescopi presenti in cupola, un riflettore dal diametro di 500 mm utilizzabile a discrezione dei soci sia in configurazione Newton (fino a circa 300 ingrandimenti) sia in configurazione Cassegrain (dai 200 agli oltre 1000 ingrandimenti), ed un telescopio rifrattore guida acromatico con 152 mm di diametro della lente, ottimo sulla Luna e sui pianeti; inoltre, a seconda dei soci presenti in loco sarà possibile osservare anche da telescopi e/o binocoli di proprietà dei singoli volontari che si metteranno a disposizione per mostrare ulteriori oggetti del cielo ai presenti. E lui non aveva di certo taciuto, negli anni tragici del nazismo, denunciando il marchio di emigrante e di esule che sentiva inciso sulla propria carne, quando nelle Poesie di Svendborg scriveva: "Sempre mi è parso erroneo il nome che ci hanno / dato: emigranti". Costo del biglietto: intero 6,50 euro, ridotto 5 euro. L'appuntamento è per giovedì 10 agosto, alle 22.00, ai piedi della torre, sotto il cielo stellato di Isola delle Femmine.

Raccomandato: