Maltempo: venerdì 11 agosto allerta gialla per temporali

11 Agosto, 2017, 17:43 | Autore: Bianca Mancini
  • Maltempo, pioggia e temporali in arrivo

Una seconda area a rischio temporali è quella prevista nel pomeriggio odierno sulle regioni di nord-est; il trigger in questo caso, più che dalla presenza dell'aria fredda in quota, sarebbe favorito dallo sconfinamento dei nuclei di vorticità legati ai temporali che si stanno manifestando in questo momento sull'asse Corsica-Toscana.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Già giovedì 10 agosto le regioni del Nord si sono svegliate con l'aria fresca in arrivo dalle correnti atlantiche e nel fine settimana il caldo dovrebbe cessare del tutto, con l'arrivo di rovesci e temporali diffusi. Fenomeni più localizzati interesseranno anche la Val Padana, la Liguria, la Toscana e la dorsale settentrionale. Localmente, alla pioggia potranno aggiungersi la grandine e raffiche di vento fino a 70 km/h.

Genova - Il flusso fresco ed instabile dal Nord Atlantico si abbassa di latitudine e di conseguenza l'ondata di caldo si va progressivamente attenuando. Gli effetti del transito del fronte freddo saranno percepibili soprattutto venerdì, quando le temperature massime non andranno oltre i 28°C.

Da sabato tornano condizioni di tempo soleggiato e più stabile. Sole ovunque da sabato e molto probabilmente fino a Ferragosto.

Raccomandato: