Ferragosto 2017 a Napoli: Gratis a Palazzo Zevallos Stigliano

15 Agosto, 2017, 07:23 | Autore: Bianca Mancini
  • Ferragosto 2017 a Napoli: Gratis a Palazzo Zevallos Stigliano

A Roma il piatto tipico del 15 di agosto è il pollo in umido con i peperoni spesso preceduto da fettuccine ai fegatelli e con il cocomero freddo finale. Che quest'anno ospita molti eventi per i genovesi "stanziali" e per i tanti turisti che hanno scelto il capoluogo ligure come meta delle vacanze.

Boogie Woogie e non solo. Dalle 18.30 inoltre si potrà gustare una fetta di anguria ascoltando la musica dei Barabba Gulasch.

Alle ore 18.30 i loggiati del cortile d'onore saranno pervasi dalle note dell'orchestra a plettro Gino Neri che eseguirà musiche di Caucello, Vivaldi, Marucelli, Munier, Calace e Squarzina.

Muniti di smartphone o macchina fotografica, i visitatori a Ferragosto sono chiamati ricercare immagini di festa raffigurate in dipinti, sculture, vasi, arazzi e affreschi, ma anche a raccontare con gli scatti il proprio stupore di fronte alle collezioni museali. Come spiega infatti l'articolo 20 del Decreto Ministeriale n. 171 del 29 agosto 2014: "La Direzione generale Musei cura le collezioni dei musei e dei luoghi della cultura statali, con riferimento alle politiche di acquisizione, prestito, catalogazione, fruizione e valorizzazione". Nel nostro articolo trovate tutte le piscine di Firenze, alcune di queste propongono eventi anche nella sera di Ferragosto: alle Pavoniere dj set anni '90 con grigliata (dalle ore 19.30 possibilità di apericena con grigliata mista, cocomero e una drink card a 15 euro), mentre nella piscina di Bellariva il bar ristorante Settebello propone cocomerata, happy hour con aperitivo dalle 16 alle 21. Di tutt'altro genere la musica protagonista del concerto che si terrà il 15 agosto all'Auditorium.

Sforzinda. Per i più piccoli torna invece Sforzinda, con un laboratorio in cui i partecipanti potranno creare il modello tridimensionale della loro città ideale. Durante il lungo fine settimana di Ferragosto rimarrà aperto gli Uffizi ed il Giardino di Boboli, incluso Lunedì 14 Agosto. E' importante sapere, però, che la festa di Ferragosto ha un profondo significato religioso.

Aperti a Ferragosto i musei di Rimini. In particolare, nella giornata di Ferragosto sono previste visite guidate al Piano Nobile, una delle aree più rappresentative dell'edificio.

Il 15 agosto può essere anche una buona occasione per riscoprire musei e scrigni d'arte. In particolare si segnalano: la Pinacoteca di Brera (8.30 - 19.15), il Padiglione d'Arte Contemporanea (aperto anche lunedì 14 dalle 9.30 alle 19.30), le Gallerie d'Italia (9.30 - 19.30 con ingresso gratuito) e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (10 - 19).

Raccomandato: