Singapore, incrociatore Usa si schianta su nave cargo: 10 marinai americani dispersi

21 Agosto, 2017, 14:17 | Autore: Santina Resta
  • Nave da guerra Usa urta mercantile

Incidente nelle acque tra Singapore e lo stretto di Malacca dove una nave antimissile della Marina degli Stati Uniti, la USS John S. McCain, si è scontrata con una nave cisterna, la Alnic MC. Secondo le prime informazioni, il cacciatorpediniere ha subito danni a poppa.

È la seconda collisione in cui è coinvolta una nave della Marina Usa nel Pacifico negli ultimi due mesi. Lo scorso giugno l'USS "Fitzgerald" si era scontrato con una nave portacontainer, la ACX Crystal battente bandiere delle Filippine, al largo del Giappone 150 km a sudovest di Tokyo. La McCain, di base a Yokosuka, in Giappone, era diretta a Singapore per uno scalo di routine. In quella occasione i morti tra i marinai americani furono sette ed il comandate del caccia fu rimosso dall'incarico dopo un'inchiesta ufficiale con l'accusa di negligenza.

L'incrociatore è equipaggiato con il sistema di difesa missilistica Aegis, che viene considerato una delle misure per contrastare un eventuale attacco missilistico della Corea del Nord.

Raccomandato: