Da Sky Arte all'Arena di Verona nel ricordo di Luciano Pavarotti

06 Settembre, 2017, 14:39 | Autore: Bianca Mancini
  • Luciano Pavarotti

La serata sarà presentata da Carlo Conti, con la regia televisiva di Maurizio Pagnussat, e vedrà salire sul palco numerosi ospiti come era d'abitudine fare Big Luciano nei suoi eventi organizzati a partire dagli anni '90. Vengono allora anche gli appuntamenti assieme a artisti diversi, cominciando con i 33 celebri concerti dei 'Tre tenorì con Placido Domingo e José Carreras tra il 7 luglio 1990 (alle Terme di Caracalla) e il 2003, gli stessi anni in cui nascono anche le grandi feste canore modenesi di 'Pavarotti & Friends' (10 edizioni dal 1992 al 2003), veicoli per svariate campagne umanitarie all'insegna della mescolanza di ogni genere musicale, che amplieranno incredibilmente la visibilità e popolarità di Pavarotti che si esibisce assieme e accanto a grandi star internazionali del pop e del rock.

Sarà un grande evento televisivo in diretta tempio della lirica nonchè casa di tanti successi, l'Arena di Verona qui dove si racconterà la storia umana e artistica di Big Luciano attraverso le voci e le testimonianze delle persone che gli sono state più vicine, a cominciare da Placido Domingo e José Carreras, interpreti di uno dei momenti più popolari della carriera del Maestro con I Tre Tenori, per arrivare alle nuove generazioni come Francesco Meli e Vittorio Grigolo. Dal matrimonio con la sua prima moglie sono nate tre figlie. Infine citiamo anche la partecipazione del conduttore tv Fabio Fazio, del campione di calcio Alessandro Del Piero, e quella della direttrice d'orchestra Eugene Kohn.

Non mancherà neanche il ricordo di Andrea Bocelli che, in collegamento, ricorderà Luciano Pavarotti in questa serata a lui dedicata. L'evento di Verona è organizzato in collaborazione con Universal Music Group e sarà anche l'occasione di una grande raccolta fondi destinata al sostegno del Museo, che tutto l'anno è a disposizione dei visitatori e propone il ricordo più tangibile della sua immensità.

Luciano Pavarotti
Luciano Pavarotti ed Elton John. Luciano Pavarotti e Ricky Martin. Luciano Pavarotti e Lady Diana. Luciano Pavarotti e Mariah Carey

Anche Mediaset ha dedicato due serate speciali a Luciano Pavarotti lo scorso 1 e 2 Settembre.

Si ricorda infine che "in occasione del decimo anniversario è partita anche la produzione del docu-film, prodotto da Imagine Entertainment e White Horse Pictures, diretto dal regista Premio Oscar Ron Howard che sarà presente il 6 settembre e che dopo i Beatles ha scelto di raccontare la storia di Pavarotti che ha affascinato il mondo".

Apre le celebrazioni la serata di stasera su Rai1.

Raccomandato: