Mosca, 20 allarmi bomba simultanei: migliaia di persone evacuate

13 Settembre, 2017, 19:03 | Autore: Santina Resta
  • Mosca, 20 allarmi bomba simultanei: migliaia di persone evacuate

A Perm sono state evacuate 5.700 persone da almeno sette istituti scolastici, dall'università, da alcuni centri commerciali, dalla stazione degli autobus e da quella ferroviaria 'Perm-2'. "C'è ragione di supporre che tutto questo è stato organizzato all'estero", ha detto ad Interfax un agente di Chelyabinsk. La notizia è stata riporta Russia Today.

"Sembra un caso di terrorismo telefonico, ma dobbiamo verificare la credibilità di questi messaggi", ha riferito una fonte dei servizi di emergenza alla Tass, agenzia di stampa russa, rilevando che le chiamate sono arrivate allo stesso tempo e sono proseguite anche dopo l'inizio delle evacuazioni.

Tre le stazioni coinvolte: Leningradsky, Kazansky e Kievsky. E due le università, cioè la Sechenov Medical University e l'università statale MGIMO per le relazioni internazionali. Si sta verificando l'autenticità delle stesse e l'eventuale presenza degli ordigni nei luoghi fatti evacuare. I servizi d'emergenza sono al lavoro.

Il Cremlino in mattinata non ha voluto commentare i falsi allarmi registrati nel resto del paese sostenendo che "la materia è competenza dei servizi di sicurezza". Tuttavia, scrive l'emittente, la possibilità che i responsabili utilizzino messaggi pre-registrati, sistemi di digitazione automatica e meccanismi per nascondere la località da cui chiamano rende difficile identificarli.

Raccomandato: