Corea nord, stasera consiglio sicurezza

16 Settembre, 2017, 01:13 | Autore: Santina Resta
  • Il generale HR McMaster prepara l'attacco alla Corea del Nord

Lo ha confermato il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, H.R. McMaster.

Il nuovo lancio di un missile balistico della Corea del Nord è l'ennesima violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, suscita dispiacere, tuttavia Mosca invita a rivedere la spirale reciproca di pressioni e intimidazioni, ha dichiarato la rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

La Corea del Nord lancia un nuovo missile sopra il Giappone - DCarsonCPA: La Corea del Nord lancia un nuovo missile sopra il Giappone - TutteLeNotizie: La Corea del Nord lancia un nuovo missile sopra il Giappone - La Repubblica - PieriLuciano: La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile.

"C'e' un'opzione militare" per la Corea del Nord ma, aggiunge Mcmaster, non è la "nostra preferita". Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha subito riunito il Consiglio di sicurezza nazionale affermando che Seul ha le capacità di fuoco in grado di distruggere la Corea del Nord "in modo irrecuperabile" chiarendo che, pur coi migliori propositi, il dialogo con Kim Jong-un è "impossibile in questa situazione". E dura è anche la condanna del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per il lancio del missile della Nord Corea e le "azioni oltraggiose" di Pyongyang.

In vista dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite la prossima settimana, che al centro dell'agenda hanno temi come la crisi della Corea del Nord e il terrorismo, è intervenuta l'ambasciatrice Usa all'Onu, Nikki Haley: "Le Nazioni Unite non sono qui solo per parlare ma anche per fare fatti". Di fatto, Cina e Russia continuano a manifestare unità di intenti e un'alleanza sempre più solida, anche militare: da lunedì 18 al 26 settembre, le marine militari dei due Paesi avranno un altro ciclo di manovre nel mare di Okhotsk, acque poco trattate da Pechino, come risposta alle manovre vicino alla penisola coreana di Usa, Corea del Sud e Giappone.

Raccomandato: