Maltempo: in arrivo temporali al Centro-Nord

16 Settembre, 2017, 13:57 | Autore: Doriano Lui
  • Piogge e temporali in arrivo al Centro-Nord

All'inizio della prossima settimana ci attende una fase meteo inizialmente incerta, con temperature più autunnali e senza più caldo nemmeno al Sud. Oggi, venerdì 15 settembre, avremo tempo instabile su Veneto orientale e Venezia Giulia e nel pomeriggio torneranno precipitazioni sparse tra Toscana, Umbria e Marche settentrionali. Poi si sposterà nelle zone centrali, ma le piogge su Toscana, Umbria e Lazo saranno più deboli.

Torna il maltempo sul Nord Italia dopo la tregua che ieri, mercoledì, ha regalato una giornata stabile in seguito alle forti perturbazioni che hanno colpito il nostro Paese lo scorso weekend mettendo in ginocchio Livorno, ma anche Roma e Palermo. Locali brevi piogge interesseranno l'Appennino centrale e non si escludono isolati temporali sulla Pianura Padana tra Piemonte e Lombardia. Sole e caldo anche in Sicilia e Sardegna, grazie ai venti di Scirocco che soffierannoda sabato. Condizioni meteo in peggioramento dunque già nella giornata di oggi, specie tra pomeriggio e sera sulle regioni centro-settentrionali.

Autunno al Nord ed ancora sole e caldo al Sud. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2800 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordovest. Qualche isolato rovescio è atteso anche in Sardegna, mentre la perturbazione porterà delle precipitazioni anche verso Romagna, est Emilia e parte del Triveneto. Come detto, correnti più fredde, provenienti dal Nord Europa, irromperanno sull'Italia nei primi giorni della settimana, portando clima fresco e meteo un po' instabile.

Nord: molto nuvoloso o coperto con rovesci o temporali sparsi, più diffusi al mattino sulle regioni centrorientali, leggermente più intensi sulle aree costiere adriatiche. Al momento però non saranno poche le situazioni di disagio con anche la preoccupazione che qualcosa possa diventare più pericolosa del previsto. Tuttavia, ci potrebbero essere ancora fasi con giornate soleggiate e con un po' di tepore.

Raccomandato: