Maruggio: Legambiente e Acli insieme per l'evento "Puliamo il Mondo"

19 Settembre, 2017, 22:00 | Autore: Santina Resta

"In piena sinergia con Legambiente aderiamo a 'Puliamo il Mondo' per contribuire a diffondere una cultura del confronto con i giovani, per costruire un ambiente più bello, per rafforzare le nostre radici di cittadini civili e rispettosi e per valorizzare, allo stesso tempo, il nostro immenso patrimonio culturale rappresentato dal Museo Archeologico Nazionale". Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

L'appuntamento è per sabato 23 settembre, dalle ore 9 alle ore 12, in Piazza Vittorio Emanuele II a Campli. La località scelta è inserita nell'attuale zona industriale ed è anche un'antica area d'insediamento romano (I e III d.C.) e luogo di confluenza delle acque provenienti da Solofra e quelle del Vallone dei Granci dando vita alla Solofrana che scorre a valle verso Montoro.

Il tema dei rifiuti, della loro riduzione e riutilizzo nell'ambito di una valida economia circolare è molto caro all'assessore Valentina Montalti che parlerà agli studenti del nuovo modello di raccolta porta a porta partito lunedì 18 settembre dal quartiere Madonnina di Cesenatico, di gestione dei rifiuti e dell'impatto del loro abbandono, per poi coinvolgerli in operazioni di pulizia dei dintorni della scuola, sensibilizzandoli a prendersi cura dell'ambiente che tutti i giorni frequentano. Prossimamente date ed programma per Puliamo il Mondo a Montoro. Il secondo è legato alla forte consapevolezza che i problemi ambientali non possono essere affrontati dalla visione dei territori amministrativi bensì noi tutti siamo cittadini di un territorio comune ed insieme dobbiamo affrontarli! "Questo circolo si pone a servizio dell'azione amministrativa e da controllo scientifico!"

Raccomandato: