Taleggio a rischio listeria. IL LOTTO DI TALEGGIO RITIRATO

04 Ottobre, 2017, 14:24 | Autore: Fausta Monteleone
  • Batterio Listeria nel formaggio: Esselunga ritira un lotto di Taleggio

Ritirato un lotto di formaggio Taleggio dop "Piacere Naturale" dell'azienda Carozzi Formaggi.

Il lotto coinvolto è il numero 4973, distribuito in forma intera sfusa con incarto protettivo, come descritto nella circolare del ministero della Salute.

La famosa catena Esselunga chiede ai consumatori che hanno acquistato il prodotto tra il 7 e il 28 settembre di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita. Tuttavia, le infezioni contratte in gravidanza possono comportare serie conseguenze sul feto (morte fetale, aborto, parto prematuro, o listeriosi congenita). Gli alimenti principalmente associati all'infezione da listeriosi comprendono: pesce, carne e verdure crude, latte non pastorizzato e latticini come formaggi molli e burro, cibi trasformati e preparati (pronti all'uso) inclusi hot dog, carni fredde tipiche delle gastronomie, insalate preconfezionate, panini, pesce affumicato.

In ogni caso una cura antibiotica somministrata precocemente a una donna incinta può prevenire la trasmissione della malattia al feto.

La listeria monocytogenes è in grado di contaminare qualunque livello della catena di produzione e consumo degli alimenti, ed è per questo che il livello di guardia è molto alto con, come in questo caso, il ritiro immediato di un prodotto dalla prima linea di commercializzazione.

"Quanto ti è piaciuto questo articolo???".

È stato ritirato dal commercio del taleggio contaminato da listeria in vendita nei supermercati Esselunga. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Raccomandato: