Cattolica, Warren Buffett rileva le quote BpVi e diventa primo socio

06 Ottobre, 2017, 11:03 | Autore: Doriano Lui
  • Notizie Radiocor - Finanza

Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo, entra in Cattolica Assicurazioni.

Banca Popolare di Vicenza ha reso noto di aver venduto le sue 15.767.793 azioni ordinarie di Cattolica Assicurazioni a Berkshire Hathaway di Warren Buffett. "Lo considero un atto di grande fiducia nei confronti della compagnia e del suo management e una straordinaria occasione per Cattolica Assicurazioni viste le opportunità che questa presenza così prestigiosa nel suo capitale può aprire", ha aggiunto.

Fra le partecipazioni più famose della conglomerata di Buffet, la Berkshire Hathaway appunto, figurano Coca-Cola, Apple, la banca californiana Wells Fargo. Le azioni rappresentano una quota pari al 9,047% circa del capitale e fanno dell'oracolo di Omaha il primo azionista della compagna assicurativa.

L'operazione, sottolinea una nota, sarà eseguita oggi venerdì e fa seguito a un'offerta a condizioni di mercato autonomamente presentata dalla stessa Berkshire Hathaway che i commissari liquidatori hanno valutato positivamente e, dunque, accettato.

La Popolare di Vicenza ha così ceduto non una parte, ma la sua intera quota azionaria con un corrispettivo di 7,35 euro per azione e un controvalore complessivo di ben 115,89 milioni di euro.

Raccomandato: