Previsioni per l'11 ottobre, tempo stabile e soleggiato

10 Ottobre, 2017, 21:50 | Autore: Santina Resta
  • Previsioni per l'11 ottobre, tempo stabile e soleggiato

Nella seconda parte della settimana vedremo affermarsi l'anticiclone in modo incontrastato, che assicurerà meteo stabile con bel tempo ovunque. Solo il Meridione ed in parte le Adriatiche risentono ancora di residua instabilità, che sarà ormai del tutto smorzata dall'imminente espansione dell'anticiclone delle Azzorre, destinato ad assumere un ruolo da assoluto protagonista sulla scena mediterranea e parte dell'Europa. Le perturbazioni non troveranno via di accesso sul Mediterraneo per portare le vere piogge autunnali. Si tratta di un'anomalia significativa che viene a generarsi nel cuore dell'autunno. Attese piogge o rovesci a carattere isolato, più probabili sulla Calabria e sul nord della Sicilia. Una perturbazione potrebbe giungere il Nord Italia attorno a questa data, per poi estendersi al resto delle regioni.

Un ulteriore aumento delle temperature favorirà tepore.

Progressivo aumento delle temperature, le quali si porteranno sopra media verso il weekend, soprattutto al Centro-Nord e sui settori alpini, nell'ordine anche di 4/6° e oltre.

Fino a martedì domineranno correnti nord-occidentali in quota che favoriranno il transito di qualche modesto sistema nuvoloso accompagnato da aria un po' più mite rispetto a quella attualmente presente sulle nostre regioni. Come spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it, si attuerà così la cosiddetta "ottobrata". In compenso, le previsioni meteo assumono un maggiore grado di affidabilità anche sul medio-lungo termine, grazie proprio al dominio anticiclonico.

Raccomandato: